rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Scarpellini, la spinta di Alberoro. Così i nuovi consigli di Monte San Savino e Montemignaio

Un successo un po' più largo di cinque anni fa, quando prese il 36,9%. Stavolta Margherita Scarpellini ottiene il 37,52%. Ancora un quinquennio di centro sinistra all'orizzonte per il comune di Monte San Savino, un risultato non scontato alla...

Un successo un po' più largo di cinque anni fa, quando prese il 36,9%. Stavolta Margherita Scarpellini ottiene il 37,52%. Ancora un quinquennio di centro sinistra all'orizzonte per il comune di Monte San Savino, un risultato non scontato alla vigilia (con una spinta importante dalle frazioni, in particolare da Alberoro) e che fa tirare un sospiro di sollievo al Pd. I dem tamponano così la recente emorragia di amministrazioni (il capoluogo su tutti) nell'Aretino. Larga, inoltre, la conferma per il centrosinistra a Montemignaio, dove c'è un sindaco nuovo, Pertichini, appoggiato dal vecchio.

MONTE SAN SAVINO

Il nuovo consiglio

Il nuovo consiglio del comune della Valdichiana sarà composto da 12 rappresentanti, 8 della lista civica di centrosinistra Per Monte San Savino (Scarpellini), 2 della civica 52048 - Orizzonti Comuni (Bennati) e 2 della civica di centrodestra Rinascimonte (Luzzi).

La spinta di Alberoro

Scarpellini ha vinto, Bennati si è fermato a 4 punti percentuali (33,63%) e Marcella Luzzi ha chiuso con il 28,84%.

Il centrodestra di Rinascimonte ha avuto un picco nella sezione 4 del capoluogo (33,1%) ma nemmeno lì è stato il più votato. Il record negativo arriva dalla prima sezione di Alberoro, la numero 6, dove ha ottenuto il 18,85%. Per il resto è stato piuttosto regolare.

La spinta alla vittoria del centrosinistra è arrivata da Alberoro: nelle due sezioni della frazione, Scarpellini ha ottenuto il 51,49% e 46,22%. Il centrosinistra di Per Monte San Savino ha trionfato inoltre a Montagnano, nell'unica sezione della frazione (47,15%). Nel capoluogo Margherita Scarpellini è andata meno bene (anche se un po' meglio della tornata del 2012): ha oscillato tra il 23,9% della prima sezione e il 37,63% della quinta, dove peraltro ha vinto. Vittoria, di misura, anche nella terza sezione (capoluogo) con il 36,1%.

La lista Orizzonti Comuni di Bennati, avversaria più temuta dal centrosinistra, ha probabilmente attinto sia dai bacini di centrodestra che di centrosinistra. Fortissimo nel capoluogo, ha vinto in 3 sezioni su 5 (nella seconda con oltre il 45%), nelle frazioni, però, è stata costantemente al di sotto del 30%.

Comune

Gianni

Bennati

Marcella

Luzzi

Margherita

Scarpellini

Monte San Savino

1468 33,63 % 1259

28,84 %

1638 37,52%

MONTEMIGNAIO Montemignaio si conferma nella mani della civica di centrosinistra. La lista Per Montemignaio batte Progetto Montemignanio con oltre l'85% delle preferenze e Roberto Pertichini è il nuovo sindaco che succede a Massimiliano Mugnaini (che è nella sua lista). Il nuovo consiglio è così ripartito: 7 seggi alla maggioranza e 3 seggi per l'opposizione.

Comune Roberto Pertichini Federico Dini
Montemignaio 280 85,10 % 49

14,9%

@MattiaCialini

Si parla di

Video popolari

Scarpellini, la spinta di Alberoro. Così i nuovi consigli di Monte San Savino e Montemignaio

ArezzoNotizie è in caricamento