rotate-mobile
Politica

Scapecchi: "Inizia cammino per riorganizzazione servizi per l'infanzia"

La nota del consigliere comunale di Forza Italia Federico Scapecchi che è anche presidente della commissione scuola e politiche sociali: Sono iniziati, con l'incontro del 4 ottobre, i lavori di approfondimento della Commissione Scuola e Politiche...

La nota del consigliere comunale di Forza Italia Federico Scapecchi che è anche presidente della commissione scuola e politiche sociali:

Sono iniziati, con l'incontro del 4 ottobre, i lavori di approfondimento della Commissione Scuola e Politiche Sociali in vista della riorganizzazione dei servizi educativi per l'infanzia per il triennio 2017/2020. La prima seduta è stata utile per una analisi di contesto generale (dati sulla tipologia di domanda, sulla situazione lavorativa delle famiglie, sull'adeguatezza dei servizi ad oggi erogati, ecc), mentre nelle prossime riunioni della commissione, calendarizzate per il 18 ottobre, il 15 novembre e il 6 dicembre, saranno approfonditi i temi dei criteri di accesso al servizio e delle rette. Sarà poi presentata una ipotesi di progetto che verrà infine posta all'attenzione della Giunta Comunale, delle famiglie e degli educatori.

In questo modo, come avevo auspicato sin dal suo insediamento, la commissione diviene il luogo dell'analisi, dell'approfondimento, della discussione e della partecipazione ancor prima che della decisione, come è giusto che sia per temi importanti e cruciali come quello dei servizi educativi.

Questo percorso, annunciato fin dallo scorso anno e oggi attivato in concreto, ha lo scopo di procedere ad una riorganizzazione del servizio coinvolgendo tutte le parti in causa e cercando la più ampia condivisione possibile. Tuttavia, restano ferme le linee guida dell'Amministrazione Comunale, che mirano a mantenere alta la qualità del servizio erogato e a integrare il servizio a gestione diretta - che rimane il punto fermo intorno al quale costruire tutto il sistema - con il contributo del privato, mettendo al centro e al primo posto la libertà di scelta delle famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scapecchi: "Inizia cammino per riorganizzazione servizi per l'infanzia"

ArezzoNotizie è in caricamento