rotate-mobile
Politica

Sansepolcro: la sintesi dell'ultimo consiglio comunale

Il consiglio comunale di Sansepolcro si è riunito lo scorso 30 novembre 2015 con in programma 17 punti all’ordine del giorno al quale se n’è aggiunto uno urgente. In apertura c’è stato il riconoscimento al valore e all’impegno del dottor...

Il consiglio comunale di Sansepolcro si è riunito lo scorso 30 novembre 2015 con in programma 17 punti all’ordine del giorno al quale se n’è aggiunto uno urgente.

In apertura c’è stato il riconoscimento al valore e all’impegno del dottor Valerio Vergni (Vedi cs precedente) con la consegna di una targa da parte dell’assise. A seguire si sono svolte le comunicazioni del sindaco Frullani che ha sottolineato la necessità di trovare quanto prima soluzioni per i risparmiatori che hanno visto vaporizzare i propri risparmi e che, per quanto riguarda la Valtiberina, si tratta di una cifra considerevole di circa 5 milioni di euro.

Il sindaco ha anche comunicato di aver sollecitato controlli urgenti e riscontri in merito all’Arpat, che è l’ente delegato in materia dalla Regione, per quanto dichiarato nei giorni scorsi dal cavalier Valentino Mercati. E’ necessario, ha sottolineato il Sindaco, tutelare la salute dei cittadini e l’azienda più importante di questo territorio. Tuttavia ad oggi le analisi non mostrano alcuna situazione di allarme o dati preoccupanti ma stiamo seguendo attentamente la vicenda.

Rispetto all’ordine del giorno sono quindi stati illustrati dall’assessore Dini i punti dedicati al bilancio, approvati a maggioranza. Dini ha sottolineato l’importanza degli obbiettivi raggiunti, il rispetto del patto di stabilità e il prelievo dal fondo di riserva dovuto principalmente a spese per l’apertura delle scuole.

Il sindaco Frullani ha riferito inoltre di aver chiesto spiegazioni a Nuove Acque sulla missiva relativa all’interrogazione esposta dal consigliere Marconcini. Mi è stato riferito che i cittadini biturgensi che sono interessati a questa problematica sono pochissimi, 3 o 4, ma ho chiesto che venissero interrotte questo tipo di comunicazioni, che prevedono il distacco, fino alla sentenza in merito al referendum. Il sindaco ha quindi ricordato che esiste un fondo per aiutare chi è in difficoltà per situazione di disagio economico per il pagamento delle bollette.

Completamento del terzo stralcio per 57mila euro per i lavori al Museo che prevedono la riapertura delle sale entro al massimo la fine dell’anno è stata invece la risposta all’interrogazione sui lavori al museo civico presentata dai Gruppi consiliari "Forza Italia" e "Borgo Nuovo” dell’assessore Cestelli che ha fatto il punto insieme alla collega Andreini sul tema.

Approvato a maggioranza il punto sull’adeguamento delle tabelle comunali degli oneri concessori in attesa dell’approvazione definitiva del regolamento urbanistico. Si tratta di un adeguamento Istat molto blando, ha spiegato il Sindaco, per tariffe ferme al 2008 e che inseriscono con soluzioni eque alcuni oneri che fino ad oggi non c’erano per piscine, casottini e impianti sportivi in territorio extraurbano.

Approvato all’unanimità l’ accorpamento al demanio stradale comunale di aree private adibite a pubblico transito mentre approvato a maggioranza il punto illustrato dal Sindaco per l’attribuzione, all'Unione dei Comuni della Valtiberina delle funzioni di Centrale Unica di Committenza per il Comune di Sansepolcro dal momento che la legge non consente più ai comuni non capoluogo di dare appalti superiori a 40mila euro.

Approvata all’unanimità l’ autorizzazione al trasferimento all’estero di Amministratori dall’11 al 14 dicembre 2015 illustrata dal Presidente Segreti e presa d’atto della modifica dello Statuto dell'Unione dei Comuni già deliberato dal consiglio.

Approvata all’unanimità la mozione per chiedere all'Amministrazione di farsi carico degli interessi dei cittadini chiedendo a Nuove Acque di bloccare la divisione degli utili fino a che non sarà ripianata la situazione debitoria della società presentata dai Gruppi Consiliari “La Sinistra” e “Democratici per Cambiare” illustrata dal consigliere Marconcini e sulla quale è intervenuto, tra i diversi interventi, il sindaco, chiedendo al consiglio di esprimersi favorevolmente, sottolineando come la medesima richiesta per la parte pubblica era già dalla stessa stata inoltrata.

Approvata all’unanimità con un emendamento la mozione relativa alla situazione della viabilità nella zona cittadina di Piazza Gramsci presentata dal Consigliere Pincardini Giuseppe sulla quale è intervenuto l’assessore Cestelli sottolineando come la soluzione proposta della rotatoria ha suscitato delle perplessità dal punto di vista tecnico-urbanistico e rimane invece prioritaria quella a Porta del Castello per la quale però ancora non ci sono risorse. Rifatte inoltre tutte le segnaletiche in Via San Gallo.

Non mancherà il terzo pediatra, ha quindi assicurato il sindaco Frullani, in merito ad un’interrogazione sul pensionamento di uno dei pediatri in servizio. Può darsi che il nuovo pediatra non arrivi a dicembre ma quello che va in pensione rimarrà fino all’arrivo del nuovo. Tuttavia bisogna continuare a monitorare la situazione così come, ha aggiunto il sindaco, è prioritario per il territorio il mantenimento del distretto della Valtiberina, sul quale nei giorni scorsi è stato diramato un comunicato congiunto con le sigle sindacali dal Sindaco con un appello unitario all’azienda sanitaria e alla regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sansepolcro: la sintesi dell'ultimo consiglio comunale

ArezzoNotizie è in caricamento