rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Sansepolcro, incontro del Pd sul comune unico

Domani sabato 7 maggio alle ore 10 presso la Biblioteca Comunale di Sansepolcro, si terrà l’iniziativa promossa dal Partito Democratico “VERSO IL COMUNE UNICO? – Nuove prospettive per la Valtiberina”, con la partecipazione di Vittorio Bugli...

Domani sabato 7 maggio alle ore 10 presso la Biblioteca Comunale di Sansepolcro, si terrà l’iniziativa promossa dal Partito Democratico “VERSO IL COMUNE UNICO? – Nuove prospettive per la Valtiberina”, con la partecipazione di Vittorio Bugli, Assessore della Regione Toscana alle Riforme istituzionali, Federalismo e Rapporti con gli Enti locali.

All’incontro sarà presente Daniela Frullani, Presidente dell’Unione dei Comuni Valtiberina Toscana e nuovamente candidata a Sindaco di Sansepolcro.

“Dobbiamo porci la domanda sul futuro del nostro assetto istituzionale” dichiara Frullani, “perché, anche se capisco che possa apparire adesso come un tema meno d’impatto sulle nostre vite, invece va affrontato subito, prima che le decisioni ci cadano dall’alto, prese da qualcun altro.”

La Valtiberina da pochi anni ha la formula dell’Unione dei Comuni, strumento per molti versi utile ma che sta mostrando tante carenze.

“L’Unione in teoria poteva proporsi come strumento risolutivo oppure essere semplicemente propedeutico a un ulteriore passaggio. Di certo, ce la siamo trovata a gestire in maniera improvvisa, senza un adeguato confronto politico precedente e ciò ha acuito le difficoltà. Ecco l’importanza di questo appuntamento: porre la domanda non significa per forza volere il Comune unico; vuol dire semplicemente aprire il dibattito prima di trovarsi nuovamente di fronte al fatto compiuto. Anche perché dobbiamo metterci nei panni di tutti: per noi, a Sansepolcro, è anche abbastanza facile ma se si pensa ai Comuni piccoli e lontani è chiaro che qualche perplessità possa nascere. Dunque, è indispensabile prendersi la responsabilità di iniziare il confronto per capire quali opportunità abbiamo e affrontare la nostra scelta consapevolmente e nel modo più proficuo per tutto il territorio.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sansepolcro, incontro del Pd sul comune unico

ArezzoNotizie è in caricamento