rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Sansepolcro, gli eletti in consiglio comunale e la giunta Cornioli

Con il premio di maggioranza alla coalizione di Mauro Cornioli inizia a chiarirsi la composizione del consiglio comunale di Sansepolcro.  Dieci i seggi conquistati dalla maggioranza: uno per Insieme Possiamo, quattro dai Democratici per...

Con il premio di maggioranza alla coalizione di Mauro Cornioli inizia a chiarirsi la composizione del consiglio comunale di Sansepolcro.

Dieci i seggi conquistati dalla maggioranza: uno per Insieme Possiamo, quattro dai Democratici per Cambiare, cinque dalla lista Il Nostro Borgo.

Sei invece i posti per l'opposizione: tre per il Partito Democratico, uno per il Movimento Cinque Stelle e due per il centro destra.

Secondo le preferenze la composizione del consiglio comunale risulta al momento essere questa:

Maggioranza:

Insieme Possiamo - Gabriele Marconcini

Democratici per Cambiare - Lorenzo Moretti, Giuseppe Torrisi, Michele Del Bolgia, Francesco Del Siena.

Il Nostro Borgo - Paola Vannini, Francesca Mercati, Simone Gallai, Andrea Goretti, Stefano Crispoltoni.

Opposizione:

Partito Democratico - Daniela Frullani (come candidato sindaco), Andrea Laurenzi, Marcello Polverini.

Movimento Cinque Stelle - Catia Giorni (candidato sindaco)

Centro Destra - Tonino Giunti (come candidato sindaco) e Alessandro Rivi della Lega Nord.

Mauro Cornioli ha però già reso nota la composizione della sua giunta, due nomine pescano proprio tar glie eletti e quindi ci saranno delle surroghe. Nella squadra di governo di Sansepolcro entra il capolista di Insieme Possiamo Gabriele Marconcini con le deleghe alla cultura e pubblica istruzione. Il suo posto in consiglio comunale sarà dunque ricoperto dal secondo per numero di preferenze ottenute e cioè Guido Guerrini che ne ha 56. In squadra anche Paola Vannini che riceverà la delega per la sanità e il sociale. Al suo posto Meri Torelli che ha ricevuto al primo turno 48 preferenze.

Questa la scheda degli assessori della giunta Cornioli presentata il 28 maggio scorso, a pochi giorni dalla tornata elettorale:

Luca Galli, vicesindaco, urbanistica e ambiente: ingegnere, lavora presso una storica azienda umbra, da anni impegnato nella vita politica cittadina. Gabriele Marconcini insegnante di Scuola Superiore e Consigliere Comunale uscente, ha maturato una importante esperienza in ambito amministrativo e politico. Riccardo Marzi, sicurezza e lavori pubblici: Dirigente d’aazienda presso una nota multinazionale tedesca, ha ricoperto numerosi incarichi politici ed amministrativi. Paola Vannini, sanità e sociale: Medico molto noto in città, ha dedicato enormi energie all’Associazionismo ed al Volontariato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sansepolcro, gli eletti in consiglio comunale e la giunta Cornioli

ArezzoNotizie è in caricamento