rotate-mobile
Politica

Sansepolcro, approvato il bilancio di previsione

Martedì 21 marzo alle ore 15 si è riunito il consiglio comunale di Sansepolcro. Grande attesa alla vigilia per questa terza seduta del 2017 interamente dedicata al bilancio di previsione. Il documento è stato approvato a maggioranza al termine di...

Martedì 21 marzo alle ore 15 si è riunito il consiglio comunale di Sansepolcro. Grande attesa alla vigilia per questa terza seduta del 2017 interamente dedicata al bilancio di previsione. Il documento è stato approvato a maggioranza al termine di un lungo dibattito tra i vari gruppi consiliari.

L'assemblea ha preso il via con le consuete comunicazioni del Presidente Moretti che ha reso note le date delle celebrazioni per il 20esimo anniversario del gemellaggio con la città svizzera di Neuchatel. A seguire, il Sindaco Cornioli ha invitato i presenti a prender parte al prossimo Consiglio dell'Unione dei Comuni in virtù dell'importanza di alcune tematiche trattate, tra cui il sociale.

Spazio quindi alla discussione del primo Bilancio di previsione della nuova Amministrazione Comunale. L'iter di convalida del documento è stato suddiviso in tre punti all'Odg relativi a Dup (Documento Unico di Programmazione), Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari e programma delle Opere Pubbliche 2017-2019, presentati, discussi ed approvati separatamente.

Un bilancio che parte da lontano - ha spiegato il sindaco nella sua introduzione al dibattito - abbiamo svolto un'opera attenta e scrupolosa, figlia degli onerosi finanziamenti ereditati che ci consentono capacità mutuataria minima. Uno su tutti, il nuovo ponte sul Tevere, il più grande investimento fatto dal nostro Comune dal dopoguerra ad oggi. Una situazione di staticità che ad ogni modo non ha scoraggiato l'Amministrazione nell'intraprendere nuove soluzioni in grado di garantire segnali di cambiamento tangibili per la comunità, promuovendo oltretutto nuovi strumenti di partecipazione, confronto e ascolto nella gestione del patrimonio e degli spazi. Tante le voci interessanti: dagli interventi di riqualificazione alla nuova videosorveglianza, dalla riforma della dirigenza alla lotta all'evasione, passando per gli eventi e le iniziative culturali nell'Anno di Luca e molto altro. Tutto questo, lo ricordiamo, mantenendo inalterate le aliquote Tasi, Imu e addizionale Irpef.

La parola è passata quindi a Catia Del Furia e Riccardo Marzi, rispettivamente Assessori a Bilancio e Lavori Pubblici, che hanno illustrato in modo dettagliato i vari documenti in esame ribadendo l'importanza del lavoro svolto nelle Commissioni dedicate. Terminate le presentazioni, al via il lungo botta e risposta tra i gruppi di maggioranza e opposizione, che nel corso dei propri interventi hanno peraltro comunicato e motivato le proprie intenzioni di voto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sansepolcro, approvato il bilancio di previsione

ArezzoNotizie è in caricamento