rotate-mobile
Politica

Salvataggio Mps, l'ira di Ghinelli: "Banca Etruria venne affossata, è una vergogna"

"E' una vergogna, un anno fa hanno affossato Arezzo con il decreto salva-banche e adesso per il Monte dei Paschi di Siena intervengono con il salva-risparmio. Sono stati usati due pesi e due misure e questo non è accettabile." Così il primo...

"E' una vergogna, un anno fa hanno affossato Arezzo con il decreto salva-banche e adesso per il Monte dei Paschi di Siena intervengono con il salva-risparmio. Sono stati usati due pesi e due misure e questo non è accettabile."

Così il primo cittadino di Arezzo Alessandro Ghinelli ha tuonato nel corso di una conferenza stampa in merito al salvataggio di Stato messo nero su bianco nel decreto del ministro Padoan per Mps che contiene il paracadute per i possessori di obbligazioni subordinate.

Un anno e un mese fa esattamente invece, ancora prima che la normativa sul bail-in entrasse in vigore gli obbligazionisti subordinati di Banca Etruria, CariChieti, Banca Marche e Cari Ferrara si videro azzerare tutto il loro valore.

"Esattamente un anno dopo stesso presidente della Repubblica, stesso ministro del Tesoro, un premier in continuità con Renzi salvano il Monte Dei Paschi con un investimento di 20 milioni di euro, dopo il fallimento del tentativo di portare a compimento l'aumento di capitali del 5 milioni di euro, bene lo Stato ha usato due pesi e due misure per cittadini che sono tutti italiani. Il sindaco di Arezzo non ci sta, e protesta. Il sindaco di Arezzo protesterà anche per iscritto per questo trattamento che è stato riservato ad Arezzo un anno fa e viene propinato così adesso per Siena non è accettabile a queste latitudini."

Siamo a qualche giorno dalla firma con Ubi, cosa si aspetta dall'arrivo di questo grande istituto di credito?

"Mi aspetto che vengano mantenuti i livelli occupazionali, così come è stato richiesto da questa amministrazione e così come è stato garantito nelle trattative con Ubi banca. Quello che non accetto è che vengano trattati due popoli in maniera così diversa, è vergognoso."

esposto-bancaetruria-procura-lacroceLe reazioni al salvataggio di Stato di Mps continuano ad arrivare. C'è il commento di Vincenzo Lacroce degli Amici di Banca Etruria:

Non si vergognano di nulla: come si fa a differenziare i risparmiatori delle quattro Banche poste vergognosamente in risoluzione dagli altri di Monte dei Paschi. Nel primo caso saranno rimborsati solo 1/3 con una percentuale di circa l'80% nel secondo caso verranno tutti rimborsati e le Banche non sottoposte a "bail in" nonostante le situazioni tecniche di Monte dei Paschi, Popolare Vicenza e Veneto Banca fossero peggio di quelle di alcune Banche risolte. E allora:

-come mai è stato superato il concetto di aiuti di Stato?

-perché due pesi e due misure?

-Ci sono cittadini risparmiatori di serie A e di serie B?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvataggio Mps, l'ira di Ghinelli: "Banca Etruria venne affossata, è una vergogna"

ArezzoNotizie è in caricamento