rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Salvataggio Banca Etruria, Mugnai (FI) in aula: "Si usino le plusvalenze per ristorare i risparmiatori"

«Utilizzare le plusvalenze per ristorare i risparmiatori che hanno visto andare in fumo anni di risparmi per aver posseduto uno strumento finanziario di cui spesso erano addirittura inconsapevoli»: è questa una delle proposte enunciate in aula di...

«Utilizzare le plusvalenze per ristorare i risparmiatori che hanno visto andare in fumo anni di risparmi per aver posseduto uno strumento finanziario di cui spesso erano addirittura inconsapevoli»: è questa una delle proposte enunciate in aula di Consiglio regionale dal Capogruppo di Forza Italia Stefano Mugnai rispetto alla questione del salvataggio della Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio. Inserita dal governo nel recente decreto cosiddetto ‘salva-banche’ BPEL, che ha sede principale ad Arezzo, è adesso al sicuro.

Ma: «Nei nostri territori – ha raccontato Mugnai – incontriamo persone, famiglie, ditte… fette intere di popolazione che sono disperate perché i loro risparmi di tutta una vita oggi sono in fumo. Questi cittadini non hanno più i loro risparmi, ed è difficile comprendere come e perché altre banche, come Monte dei Paschi di Siena, siano state sorrette col concorso della finanza pubblica mentre per BPEL si è scelto di far gravare il peso di anni di mala gestione sulle spalle dei risparmiatori».

Avanti dunque, possibilmente uniti: «Oggi siamo qui a discutere una mozione condivisa da tutti i gruppi – ha osservato Mugnai – e questo è un fatto importante. Ora però diamo un segnale forte su ciò che si può fare. Alla Camera ci sarà un emendamento di Forza Italia su cui sarà bene convergere, così come ritengo che andrebbe sposata e portata avanti in maniera condivisa l’idea del Pd di attivare dei tavoli con i parlamentari, soprattutto quelli dei territori dove BPEL ha maggior diffusione. Va bene tutto, percorriamo ogni strada con un unico obiettivo: trovare una soluzione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvataggio Banca Etruria, Mugnai (FI) in aula: "Si usino le plusvalenze per ristorare i risparmiatori"

ArezzoNotizie è in caricamento