rotate-mobile
Politica

Saione, Forza Italia, Oraghinelli e Mns: "Bene la proposta di Ghinelli"

Pieno appoggio al sindaco Ghinelli per le decisioni prese su Saione arrivano distintamente da OraGhinelli, Movimento Nazionale per la Sovranità e da Forza Italia. La presenza di pattuglie fisse della polizia municipale, la richiesta di maggiore...

Pieno appoggio al sindaco Ghinelli per le decisioni prese su Saione arrivano distintamente da OraGhinelli, Movimento Nazionale per la Sovranità e da Forza Italia. La presenza di pattuglie fisse della polizia municipale, la richiesta di maggiore sostegno alle forze dell'ordine e infine la possibile richiesta alla prefettura di inviare un contingente dell'esercito sono le misure che piacciono ai due partiti di centro destra.

"Pieno e totale appoggio al Sindaco Alessandro Ghinelli. Ottima iniziativa. La risposta che ci voleva per un'emergenza di tale portata. Il controllo capillare del territorio è alla base della sicurezza. Ci permettiamo di suggerire anche al Sindaco di richiedere comunque l'intervento dell'esercito italiano nell'ambito dell'operazione Strade Sicure, stante la eccezionalità degli eventi che stanno accadendo negli ultimi tempi in queste zone di Arezzo."

Questa la posizione di OraGhinelli:

Esprimiamo grande soddisfazione e plauso per la decisione del sindaco Alessandro Ghinelli di istituire pattuglie fisse di vigili urbani a presidiare Saione con funzioni di polizia e controllo del territorio. Il quartiere si trova in una situazione emergenziale per quanto riguarda microcriminalità e degrado e questa è esattamente la risposta che si aspettava da un’amministrazione che ha al centro del proprio agire la questione della sicurezza. La strada giusta è intrapresa e per Saione può essere la svolta.

Fa seguito la presa di posizione di Forza Italia con il capogruppo Jacopo Apa:

Appoggiamo la sua proposta riguardo alle azioni prese e da intraprendere nella zona di Saione e non solo. Avevamo chiesto un intervento di questo tipo e, perché no, di aderire al progetto "Strade Sicure". L'intenzione di proporre al Prefetto maggiori presenze di uomini coadiuvati dalla PM è apprezzabile e necessario. Se poi non fosse possibile, appare giusto richiedere anche l'ausilio di apposite unità dell'esercito inserite nel contesto di misure - già adottate da molti capoluoghi italiani per il progetto "Strade Sicure" - volte ad aumentare oltre al presidio capillare e rigoroso dei luoghi anche la percezione della legittima e dovuta "Sicurezza". Forza Italia ad Arezzo aveva sul punto promosso, per stimolare ulteriori interventi, anche il "Security days", che si basava su una serie di misure da intraprendere e dettare, alcune in sede legislativa, che vanno da più poteri di intervento ai Sindaci ed alla Polizia Municipale, all'aumento del personale per la pubblica sicurezza. Deve essere chiaro che la gestione del fenomeno migratorio ed i risultati negativi, che subiamo giornalmente, sono frutto di scelte politiche sbagliate e confuse degli ultimi Governi del PD nei quali la sinistra l'ha fatta da padrona con proposte che hanno anche smantellato alcuni precedenti presidi di sicurezza. Anche il cd. “Modello Toscana” è un coperchio che sta per saltare, non più tardi di ieri il Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui migranti, ha incontrato a Firenze tutti i Prefetti toscani denotando che già nel 2018 la situazione potrebbe straripare per i troppi arrivi, quindi è estremamente necessario porre rimedi immediati. Inoltre, riteniamo che occorra un controllo specifico anche sugli immobili privati che accolgono i migranti: deve essere verificato, in particolare, che non vi siano di fatto cambi di destinazione d’uso e che i locali siano adeguati ed agibili in base agli accertamenti ASL ed in regola con i pagamenti delle tasse. Non è sempre imputabile alle Amministrazioni comunali il disagio e la difficoltà di gestire il tema della sicurezza, e quindi auspichiamo che il Prefetto accolga con favore la richiesta di collaborazione del Sindaco con riguardo a misure non più rinviabili. Da parte nostra, daremo pieno sostegno alla linea dettata dal Sindaco nel senso di una risposta forte, immediata e qualificata delle Istituzioni. Queste sono le azioni fattive di buona politica e di cooperazione tra le Istituzioni che lavorano nel massimo rispetto delle leggi tramite interventi ed azioni di risposta efficaci ai problemi che sono emersi in Città con grande clamore sociale e che non sono ulteriormente tollerabili.

Arezzo è una Città che ha una grande storia ed è un esempio di civiltà e democrazia, ed è per questo che confidiamo nella proposta del Sindaco a tutela dei Cittadini per azioni concrete e sollecite delle Istituzioni interessate.

Il commento della Lega Nord Arezzo

"Dopo le iniziative organizzate in zona dalla Lega Nord - dichiara il commissario comunale del partito, Monica Manneschi - la sezione di Arezzo esprime la propria soddisfazione circa l' azione che verrà adottata dall' amministrazione comunale nei riguardi del quartiere di Saione, come comunicato dal sindaco Ghinelli.

Auspichiamo che tale provvedimento - conclude Manneschi - possa essere ripreso anche in altre realtà degradate della Città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saione, Forza Italia, Oraghinelli e Mns: "Bene la proposta di Ghinelli"

ArezzoNotizie è in caricamento