rotate-mobile
Politica

Referendum, ultima settimana prima del voto. I big in campo e le regole

Con oggi si apre l'ultima settimana di campagna referendaria che porta gli aretini e gli italiani tutti dritti alle urne il 4 dicembre. Tutti sono chiamati ad esprimere la propria preferenza a favore o contro la riforma della Costituzione. Il...

Con oggi si apre l'ultima settimana di campagna referendaria che porta gli aretini e gli italiani tutti dritti alle urne il 4 dicembre. Tutti sono chiamati ad esprimere la propria preferenza a favore o contro la riforma della Costituzione.

Il testo del Referendum:

Non senza polemiche da parte di chi è contrario alla riforma della Costituzione, la Corte Costituzionale ha dato l'avallo al testo del referendum che gli italiani torveranno scritto sulla scheda. Dovranno tracciare un segno sul Sì coloro che vogliono approvare le modifiche, dovranno tracciare un segno sul No chi invece è contrario alle modifiche apportate al testo costituzionale con la riforma.

quesito-referendum

Il voto:

I seggi saranno aperti il 4 dicembre dalle 7:00 di mattina e fino alle 23:00. Alla chiusura dei seggi partiranno subito le operazioni di scrutinio. Per questo tipo di referendum non è previsto il quorum dei votanti, quindi vincerà lo schieramento che avrà ottenuto più preferenze.

Gli schieramenti:

Ad Arezzo gli schieramenti ricalcano quasi fedelmente la situazione nazionale. Per il No c'è il comitato del No della sinistra al quale aderiscono anche Cgil e Anpi, poi gli elettori di centro sinistra (leggasi Pd e Arezzo in Comune), c'è il Movimento Cinque Stelle e il Comitato per il No del centrodestra. Per il Sì c'è il Partito Democratico, le Donne del Pd per il Sì, i dissidenti della Cgil ed altri comitati riconducibili all'area del Partito Democratico, come quello per la sanità.

I principali contenuti:

Se al referendum dovessero vincere i sì, l’Italia supererà il “bicameralismo perfetto”. Il Senato rimarrà in forma ridotta come Camera delle autonomie, con rappresentanti dei territori, ma non avrà più lo stesso ruolo e le stesse competenze della Camera dei deputati. Tra le altre novità: i diversi rapporti tra Stato e Regioni con l'introduzione del principio di supremazia, invece che quello di autonomia delle regioni su alcune materie. Tra le altre modifiche, anche quelle sull’elezione del presidente della Repubblica e sull’istituto del referendum, con un maggior numero di firme da raccogliere.

I big in campo ad Arezzo:

Mentre ieri sera è stata la volta del tour per il No di Alessandro Di Battista, una delle figure di spicco del Movimento Cinque Stelle, per oggi sono attesi altri due big per due schieramenti. Il ministro per le infrastrutture Riccardo Nencini sarà ad Arezzo per sostenere le tesi del Sì. Appuntamento alle 17:00 nella sede del Psi di Piazza Risorgimento. Alle 21:00 invece sarà la Casa delle Energie ad ospitare le tesi del No promosse dagli elettori di centro sinistra che hanno lanciato la'ppello contro la riforma costituzione. Ospite sarà l'onorevole Pd Filippo Fossati.

Per avere una nuova tessera elettorale:

Per tutti i cittadini che avessero esaurito nella tessera elettorale gli spazi destinati al timbro e alla data della votazione, il Comune ricorda di ottenere quanto prima il rilascio della nuova tessera presso lo Sportello Unico aperto lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8,30 alle 13, martedì e giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 17,30.

Si ricorda inoltre che lo Sportello Unico nei giorni venerdì 2 e sabato 3 dicembre rimarrà aperto per il rilascio delle tessere elettorali ininterrottamente dalle 9 alle 18 e domenica 4 dicembre dalle 7 alle 23.

La nuova tessera può essere richiesta personalmente esibendo un documento di riconoscimento oppure delegando altri che dovranno presentarsi muniti della fotocopia del documento di identità degli interessati e della delega al ritiro.

Il modulo per la delega è disponibile al link https://www.comune.arezzo.it/il-comune/direzione-generale/ufficio-servizi-demografici/modulistica/richiesta-tessera-elettorale

Informazioni speciali dal Comune di Sansepolcro:

A Sansepolcro, i cittadini aventi diritto al voto sono attualmente 12.259, di cui 5.854 maschi e 6.405 femmine.

L’Amministrazione Comunale invita i cittadini a controllare la propria tessera elettorale. Qualora fossero esauriti gli spazi per l'apposizione del timbro è necessario rivolgersi quanto prima all'Ufficio Elettorale del Comune che rilascerà una nuova tessera. Chi avesse smarrito la tessera, potrà richiederne un’altra presso lo stesso ufficio.

L’Ufficio Elettorale si trova in Piazza Gramsci n° 7 ed è aperto nei seguenti orari

Dal lunedì al sabato dalle ore 9,30 alle ore 13,30

Venerdì 2 dicembre e sabato 3 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 18,00 con orario continuato

Domenica 4 dicembre, giorno della consultazione, durante l’orario di apertura dei seggi

Dove si vota

Sono 17 le sezioni elettorali distribuite nel territorio comunale di Sansepolcro. Il seggio dove l'elettore deve recarsi è indicato sulla tessera elettorale. All’interno del sito web comunale è possibile consultare l'elenco con la dislocazione di ciascun seggio.

ATTENZIONE - Si ricorda che i seggi n° 3-7-8, solitamente collocati in Piazza Dotti ex-scuola media “L. Pacioli”, sono momentaneamente trasferiti in Piazza Santa Chiara presso la scuola elementare “De Amicis”, mentre il seggio n° 15, solitamente collocato presso la ex-scuola materna “Il Melograno” di Gragnano, è stato trasferito presso la scuola media “Buonarroti” in Via del Campo Sportivo.

Elettori con handicap e problemi di deambulazione

Per quanto riguarda gli elettori con problemi di deambulazione, il Comune ha istituito appositi seggi nei seguenti luoghi:

Scuola Elementare “Collodi”, Largo Mons. Di Liegro: seggi 2-6-10-16-17

Scuola Elementare “De Amicis”, Piazza Santa Chiara: seggi 3-7-8

Scuola Media “Buonarroti”, Via del Campo Sportivo seggi 1-4-5-9-11-13-15

In tali luoghi possono votare anche coloro che non siano elettori della sezione purché in possesso di certificato medico rilasciato dalla USL. Per ottenere la certificazione gli interessati dovranno presentare il documento di identità valido e la documentazione sanitaria in loro possesso.

Il personale della Asl è disponibile per il rilascio dei certificati medici con i seguenti orari:

Sabato 3 dicembre dalle ore 11,00 alle ore 13,00 SEDE ASL VIA XXV APRILE

Domenica 4 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 11,00 UFFICIO ELETTORALE P.ZZA GRAMSCI Domenica 4 dicembre, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, sarà inoltre disponibile un servizio di trasporto con mezzi speciali per portatori di handicap. Chi avesse necessità di tale servizio dovrà contattare l’Ufficio Elettorale ai seguenti numeri di telefono: 0575 732230 – 0575 732210 – 0575 73222
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, ultima settimana prima del voto. I big in campo e le regole

ArezzoNotizie è in caricamento