rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Referendum trivelle. Scanzi lancia l'appello: "Andate a votare. Se raggiungeremo il quorum canterò Gelato al cioccolato"

"Se arriveremo al 50% più uno vi prometto che - dalla gioia - posterò un video in cui canterò Gelato al cioccolato di Pupo, aretino come me". La promessa è quella fatta da Andrea Scanzi direttamente da piazza del Praticino nel cuore della sua...

"Se arriveremo al 50% più uno vi prometto che - dalla gioia - posterò un video in cui canterò Gelato al cioccolato di Pupo, aretino come me".

La promessa è quella fatta da Andrea Scanzi direttamente da piazza del Praticino nel cuore della sua città natale. Arezzo.

Qui, a tre giorni di distanza dall'apertura delle urne, il giornalista aretino ha scelto di lanciare un appello ai propri fan facebook e invitarli ad andare a votare per il referendum. Domenica 17 aprile infatti, dalle 7 alle 23, gli italiani saranno chiamati alle urne per decidere se dire sì o no alle trivellazioni nei mari italiani (solo quelle entro le 12 miglia dalla costa). "Andate a votare - dice Scanzi nel video - non è importante come vi esprimerete ma è necessario che ognuno si rechi alle urne e metta una X su uno dei due quadratini. Un paese evoluto va a votare, e quindi domenica dobbiamo andare a votare. Esortare all'astensione, come fa Renzi, è indecente. Poi io voterò "sì", ma voi fate come volete: l'importante è votare. Al momento secondo me siamo sul 35% di affluenza, ma se arriveremo al 50% più uno vi prometto che - dalla gioia - posterò un video in cui canterò Gelato al cioccolato di Pupo, aretino come me e come la Boschi (e come il Petrarca). Daje ragazzi: domenica tutti a votare. Non ci sono scuse". Nel frattempo è di ieri il contro appello lanciato dal premier Matteo Renzi che ha nuovamente invitato gli italiani all'astensione.

"Non c'è nessun referendum sulle trivelle - riporta Repubblica.it - Non c'è una sola trivella in discussione: solo la scelta se continuare a estrarre carbone e gas fino all'esaurimento del giacimento senza sprecare ciò che già stiamo utilizzando oppure fermarsi a metà alla scadenza della concessione. Il referendum voluto dai consigli regionali, non dai cittadini, non vieta nuovi impianti: rende solo impossibile continuare a sfruttare quelli che già ci sono, alla scadenza. La bufala è questa: dicono che si voti sulle rinnovabili, su un nuovo modello di sviluppo, sull'alternativa alle energie fossili. In realtà si chiudono impianti che funzionano, facendo perdere undicimila posti di lavoro e aumentando l'importazione di gas dai paesi arabi o dalla Russia". E ribadisce: "Sia chiaro: ogni scelta è legittima. Chi vuole che il referendum passi deve votare sì, chi vuole che il referendum non passi può scegliere tra votare no o non andare a votare".

Si parla di

Video popolari

Referendum trivelle. Scanzi lancia l'appello: "Andate a votare. Se raggiungeremo il quorum canterò Gelato al cioccolato"

ArezzoNotizie è in caricamento