rotate-mobile
Politica

Referendum, il Pd di Sansepolcro in assemblea di discutere l'esito

Sull'esito del referendum costituzionale interviene il Pd di Sansepolcro che invita iscritti e simpatizzanti ad una assemblea in programma per domenica 18 dicembre. Al referendum per la modifica della Costituzione la proposta politica del SI ha...

Sull'esito del referendum costituzionale interviene il Pd di Sansepolcro che invita iscritti e simpatizzanti ad una assemblea in programma per domenica 18 dicembre.

Al referendum per la modifica della Costituzione la proposta politica del SI ha raccolto il 40% dei voti ed è stata bocciata; tuttavia il 60% dei consensi per il NO non rappresenta un progetto comune omogeneo. Responsabilmente Matteo Renzi si è dimesso da Presidente del Consiglio dei Ministri; ora accorre tornare quanto prima alle urne, se possibile con rapida approvazione di una legge elettorale omogenea tra Camera e Senato che tenga conto delle indicazioni del voto . Ci auspichiamo che Matteo Renzi rimanga Segretario, il Partito deve affrontare la riflessione sulle cause della sconfitta con umiltà e coraggio, partendo da quanto di positivo, all’interno del bruciante dato nazionale, è emerso dallo scrutinio del 4 dicembre. A Sansepolcro il Partito Democratico si è attivamente impegnato per il SI, unico tra le formazioni politiche locali, in collaborazione con il Comitato Bastaunsì cui hanno aderito a titolo individuale esponenti di altri movimenti e personalità indipendenti. Il risultato comunale è stato estremamente favorevole al SI: 5.286 voti, oltre 1.000 in più dello schieramento del NO, con una percentuale di SI del 56%, superiore alle pur favorevoli medie provinciale e regionale. A tutti coloro che si sono attivamente impegnati e agli elettori che hanno votato per il SI va un ringraziamento sincero; a loro va anche la promessa che non abbandoneremo l’impegno coraggioso per trasformare l’Italia in un paese più aperto, più giusto e più innovativo. Domenica 18 dicembre alle ore 9.30, nella sede di via Agio Torto, è convocata l’assemblea degli iscritti e dei simpatizzanti del Partito Democratico per analizzare e discutere il risultato del referendum e condividere il percorso di preparazione al Congresso del Partito Democratico di Sansepolcro.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, il Pd di Sansepolcro in assemblea di discutere l'esito

ArezzoNotizie è in caricamento