rotate-mobile
Politica

Reatech, Mugnai (FI) "Quali pericoli per la popolazione di Foiano? Subito i rilievi Arpat e Asl"

Foiano della Chiana: tocca a Reatech. Da stamani l’ennesimo incendio che colpisce la città della Valdichiana in questo 2016 vissuto da terra dei roghi sta consumando lo stabilimento della fabbrica di smaltimento di rifiuti di materiale elettronico...

Foiano della Chiana: tocca a Reatech. Da stamani l’ennesimo incendio che colpisce la città della Valdichiana in questo 2016 vissuto da terra dei roghi sta consumando lo stabilimento della fabbrica di smaltimento di rifiuti di materiale elettronico. La colonna di fumo, testimoniano nell’area, si vede lontano chilometri. Il sindaco ha raccomandato ai cittadini di non uscire e chiudere le finestre. Ma è sufficiente? Per la popolazione ci sono pericoli di tossicità derivanti dai fumi e dalle esalazioni? Il MUGNAI-STEFANO2dubbio è venuto al Vicepresidente della Commissione sanità del Consiglio regionale Stefano Mugnai (capogruppo Forza Italia) che con il suo collega di partito della Valdichiana e membro del coordinamento provinciale degli azzurri a Arezzo Marco Bui si è interrogato sulla questione. E poi ha interrogato la giunta regionale, con un atto ufficiale in cui chiede conto anche di eventuali rilievi effettuati sul teatro dell’evento e in atmosfera da Asl e Arpat.

Dalle prime ore di questa mattina – scrive Mugnai – un incendio sta bruciando lo stabilimento Reatech di Foiano della Chiana, nel cui capannone dovrebbero essere presenti componenti plastiche ed elettroniche, in quanto è utilizzato per lo smaltimento di rifiuti elettronici ed elettrodomestici. La nube nera prodotta dalla combustione dei materiali si è alzata diffondendo anche fortissimi odori di materiale plastico. Il Comune – prosegue l’interrogazione – avrebbe avvisato la cittadinanza di non uscire e tenere le finestre chiuse.

Foiano, lo ricorda lo stesso esponente azzurro, ha vissuto un annata calda: "E’ il terzo capannone che va a fuoco dall’inizio dell’anno nel comune di Foiano."

Tra questi la ex Tab, su cui pure Mugnai aveva depositato un’interrogazione che non ha mai ricevuto risposta.

Dunque Mugnai ora domanda alla giunta regionale "se a causa dell’incendio ci siano problemi di natura sanitaria per la salute umana secondo le relazioni tecniche di Arpat e Asl", «quale sia l’entità del danno alla fabbrica» e «la risposta alla precedente interrogazione», ovvero quella su Tab.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reatech, Mugnai (FI) "Quali pericoli per la popolazione di Foiano? Subito i rilievi Arpat e Asl"

ArezzoNotizie è in caricamento