rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Province, Tenti: "Una soluzione urgente per evitare il dissesto. Preoccupano scuole e strade"

Serve una misura d'emergenza del governo per evitare il dissesto delle province in Toscana e salvare gli edifici scolastici e le strade. Le dichiarazioni di Fausto Tenti di Rifondazione Comunista: "Continua imperterrito il tiro al piccione...

Serve una misura d'emergenza del governo per evitare il dissesto delle province in Toscana e salvare gli edifici scolastici e le strade. Le dichiarazioni di Fausto Tenti di Rifondazione Comunista:

"Continua imperterrito il tiro al piccione sull'ente provincia da parte di squallidi personaggi in cerca d'autore – più o meno conosciuti o famosi, più o meno intelligenti o che si credono tali – che non si rendono conto che stanno sparando zero anche su oltre 5.000 edifici scolastici (dove magari i loro figli fanno le superiori) su 130.000 km di rete stradale (dove magari loro e i figli viaggiano tutti i giorni) e su una situazione di dissesto idrogeologico spaventosa. Se non interviene rapidamente un corposo decreto legge che risolva – ora, subito – l'emergenza bilanci delle province e delle città metropolitane, altro che aule gelide o strade con qualche buca: ne va della sicurezza dei ragazzi e degli automobilisti, coi tagli di risorse su questi servizi essenziali per i cittadini che sono ormai insostenibili e mettono a repentaglio l'incolumità fisica delle persone.

Anche per le province toscane - che gestiscono circa 300 edifici scolastici con oltre 115.000 studenti e più di 8.200 km di strade, di cui oltre 1.300 sono montani - si tratta di cancellare un prelievo aggiuntivo statale di quasi 90 milioni di euro: e questo intervento non è comunque risolutivo per scongiurare il dissesto dei 9 enti toscani, considerando che i tagli cumulati degli ultimi anni (2012-2016) assommano a più di 200 milioni di euro.

Il Governo deve dimostrare, al riguardo, la sua “esistenza in vita” immediatamente, arrivando quanto prima ad una soluzione: ci sono urgenze da rispettare, come la manutenzione delle scuole e i piani neve, che sono temi prioritari e sui quali non si può transigere."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province, Tenti: "Una soluzione urgente per evitare il dissesto. Preoccupano scuole e strade"

ArezzoNotizie è in caricamento