rotate-mobile
Politica

Province, Dindalini: "La Delrio superata, alle province le risorse per i servizi"

Un messaggio chiaro quello di Massimiliano Dindalini che invita il governo, la regione e gli altri attori istituzionali a riflettere sul ruolo delle province, soprattutto dopo il voto espresso dagli italiani al referendum costituzionale. Dindalini...

Un messaggio chiaro quello di Massimiliano Dindalini che invita il governo, la regione e gli altri attori istituzionali a riflettere sul ruolo delle province, soprattutto dopo il voto espresso dagli italiani al referendum costituzionale. Dindalini si sofferma anche sulle dichiarazioni rese qualche giorno fa dal sindaco di Capolona e dal presidente del consiglio regionale, affermazioni sulla "non esistenza delle province" che avevano già provocato la reazione dei rappresentanti sindacali dei lavoratori.

Dichiarazione del segretario provinciale del Partito Democratico di Arezzo, Massimiliano Dindalini

“La riforma Delrio è rimasta incompiuta, il voto espresso dagli italiani al referendum costituzionale ha di fatto salvato questo ente intermedio, che mantiene l’amministrazione di servizi importanti per i cittadini e per la tenuta della comunità. Si va dalla viabilità, alla protezione civile, dalle scuole alle pari opportunità.

I contenuti ci sono tutti, mancano però le risorse per portarle avanti. Il governo dovrà intervenire in fretta per distribuire le risorse per gli enti locali perché si avvicina la scadenza del 28 febbraio per la presentazione del bilancio dell’amministrazione provinciale.

Le province esistono, ad Arezzo il consiglio si è costituito nuovamente qualche giorno fa. A questo punto, a differenza di come la può pensare la presidenza del Consiglio della Regione Toscana o il sindaco del comune di Capolona, dovrà essere restituita loro dignità economica e dignità istituzionale con il ritorno anche all’elezione diretta degli amministratori.”
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province, Dindalini: "La Delrio superata, alle province le risorse per i servizi"

ArezzoNotizie è in caricamento