rotate-mobile
Politica

Previsioni al Senato: Centro destra in vantaggio, ma Nencini sicuro. Strada tortuosa per le larghe intese

E dopo la Camera arriva il Senato. Seconda puntata con i sondaggi di Repubblica. Poche zone grigie, molte blu, considerare sicure per il centro destra, altre rosse per il centro sinistra. La simulazione è stata elaborata da Salvatore Vassallo...

E dopo la Camera arriva il Senato. Seconda puntata con i sondaggi di Repubblica. Poche zone grigie, molte blu, considerare sicure per il centro destra, altre rosse per il centro sinistra. La simulazione è stata elaborata da Salvatore Vassallo, ordinario di Scienza politica all’Università di Bologna.

Come potrebbe andare nel collegio di Arezzo? Se alla Camera il risultato è apparso in bilico, con meno di 4 punti di distacco tra Donati e D'Ettore, al Senato il risultato prospettato è più netto con il vice ministro uscente Riccardo Nencini candidato all'uninominale per il centro sinistra con la lista Insieme che si attesta al 36,46%, seguito a distanza di oltre 7 punti dalla candidata della Lega Tiziana Nisini, assessore al comune di Arezzo, ma residente a Poggibonsi con il 29,16% e ancora distanziata c'è Donella Bonciani, l'avvocato di Bucine che corre per il Movimento Cinque Stelle.

Nella giornata di ieri il quotidiano aveva pubblicato le previsioni nei collegi all'uninominale della Camera, così che oggi il quadro combinato consegna un post elezioni con alta probabilità di ingovernabilità con il centro destra in netto vantaggio, ma anche una strada difficile per le larghe intese tra Pd e Forza Italia che avrebbero bisogno degli alleati e che comunque non raggiungerebbero un numero di seggi tale da prospettare una legislatura solida e duratura.

Come spiega lo stesso Vassallo a Repubblica: "stante i sondaggi delle ultime due settimane, anche se nei collegi in bilico vincessero sempre i partiti potenzialmente interessati alle larghe intese, la maggioranza per una grande coalizione potrebbe non esserci".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni al Senato: Centro destra in vantaggio, ma Nencini sicuro. Strada tortuosa per le larghe intese

ArezzoNotizie è in caricamento