rotate-mobile
Politica

Popolari per Arezzo: "Il Comune investa sull'area archeologica di Castelsecco"

L'area archeologica di San Cornelio rappresenta un tesoro di inestimabile valore per la storia di Arezzo, dunque l'amministrazione comunale deve contribuire al suo definitivo rilancio. I Popolari per Arezzo stimolano le istituzioni a garantire...

L'area archeologica di San Cornelio rappresenta un tesoro di inestimabile valore per la storia di Arezzo, dunque l'amministrazione comunale deve contribuire al suo definitivo rilancio. I Popolari per Arezzo stimolano le istituzioni a garantire sostegno concreto agli sforzi dell'associazione Castelsecco presieduta da Mario Bruni, attivando interventi volti a rendere il luogo accessibile e gestibile per tutte le iniziative e gli eventi che vi verranno organizzati. Dalla manutenzione per organizzare lo spazio a verde pubblico alla sistemazione dei vari ambienti, compresi quelli di accesso, una serie di interventi puntuali e costanti basterebbero per contribuire alla piena valorizzazione dell'area. Il potenziamento di servizi minimi come l'acqua e la luce, inoltre, consentirebbe il mantenimento e la preservazione di quanto è rimasto dalla lontana epoca etrusca, cercando di salvarlo dall'incedere della natura che si riappropria di quanto l'uomo abbandona.

I Popolari per Arezzo, ringraziando l'associazione Castelsecco per l'impegno e l'operato che hanno tolto dall'oblio questa importante eredità etrusco-romana, ribadiscono l'importanza di recuperare pienamente alla fruibilità dei cittadini questo luogo come occasione per approfondire e riappropriarsi delle proprie origini, della propria cultura e della propria socialità, coinvolgendo sempre più scuole, enti e realtà associative e culturali del territorio.

«Non occorrono grandi dispendi di risorse - puntualizza Andrea Gallorini, presidente dei Popolari per Arezzo, - ma solo e semplicemente un piano dedicato alla manutenzione per tornare a valorizzare un'area ricca di storia come Castelsecco. Lontano dal centro abitato e immerso nella natura, si tratta di un luogo di raccoglimento, meditazione e preghiera, ma anche di celebrazione, che deve tornare a vivere ospitando sempre più eventi di alto livello culturale e sociale. Come aretini, infatti, è importante riscoprire le nostre radici e la nostra storia con momenti rievocativi, di studio o di approfondimento».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Popolari per Arezzo: "Il Comune investa sull'area archeologica di Castelsecco"

ArezzoNotizie è in caricamento