rotate-mobile
Politica

Il Polo Universitario Aretino diventa una Fondazione. Bardelli: "Un ente no profit dinamico e al passo con i tempi"

Il Polo Universitario Aretino, da società consortile a Fondazione. Questa la novità nel panorama dell'offerta universitaria della città di Arezzo che è stata possibile grazie alla modifica di una normativa. La trasformazione si è così accelerata...

Il Polo Universitario Aretino, da società consortile a Fondazione. Questa la novità nel panorama dell'offerta universitaria della città di Arezzo che è stata possibile grazie alla modifica di una normativa. La trasformazione si è così accelerata.

"Si apre una nuova ed esaltante prospettiva per il rilancio dell'università aretina" commenta Roberto Bardelli, consigliere comunale del gruppo misto, "già da tempo si sentiva la necessità di un deciso cambio di rotta, adesso abbiamo così un ente no profit, un modello sicuramente più dinamico e al passo con i tempi."

Quali le prospettive?

"Il nuovo Polo avrà lo scopo principale di unire le forze economiche e tutti i soggetti pubblici e privati del territorio - secondo Bardelli - , in modo da poter promuovere tutte quelle relazioni fondamentali con il mondo accademico e della ricerca, nella speranza di piter far rinascere una realtà come quella universitaria purtroppo sempre sottovalutata in città . E il Comune di Arezzo sarà capofila in questa nuova avventura. Con questo nuovo ordinamento potremo aprirci anche a nuove realtà universitarie, quindi continuare le relazioni con l'ateneo senese, ma allargare i nostri orizzonti e collaborazioni a nuove università italiane o comunque a nuovi soggetti che fanno dello studio e della ricerca in Italia il loro scopo principale.

E sarebbe bellissimo ricreare e allargare uno splendido campus universitario al Pionta in puro stile anglosassone, con il doppio beneficio di ritrovarsi una cittadella dello studio e un recupero di un'area che ha bisogno di rilancio."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Polo Universitario Aretino diventa una Fondazione. Bardelli: "Un ente no profit dinamico e al passo con i tempi"

ArezzoNotizie è in caricamento