rotate-mobile
Politica

Ghinelli: “Collaborazione istituzionale tradita da un'opposizione senza caratura"

"Toni da statisti in consiglio comunale, poi dichiarazioni di una bassezza incommentabile. Ci sarà tempo per polemizzare. Io lo farò solo quando sarà tornata la normalità”

“In politica contano i fatti e il fatto politico di ieri è che la maggioranza ha inteso sostenere in consiglio comunale anche le proposte della opposizione – seppure raffazzonate e scritte senza nessuna logica vera. Lo abbiamo fatto perché qualche volta conta la forma anche dinnanzi all'assenza di sostanza e la forma che abbiamo inteso valorizzare ieri era lo stile di una amministrazione che, in un momento così difficile, tiene tutti insieme perché è giusto che sia così. Si chiama, in gergo politico, "fase istituzionale" ed è quella fase nella quale le parti, seppure distanti, si avvicinano e si riconoscono per unire le forze."

Inizia così il commento politico del sindaco Alessandro Ghinelli alle polemiche di questi giorni, avvenute subito dopo il consiglio comunale on line che si è tenuto lunedì mattina. Dall'opposizione è infatti arrivata l'accusa al sindaco di non occuparsi dei risvolti economici della città in seguito all'emergenza sanitaria per il contagio da Covid-19. E Ghinelli ha risposto così:

"Le fasi istituzionali, però, non si possono sostenere se una parte "sotterra l'ascia" e l'altra parte invece accoltella alle spalle; il clima di collaborazione istituzionale non si può inaugurare se una delle due parti in aula usa toni da "statista" e mezz'ora dopo fa dichiarazioni di una bassezza incommentabile, mescolando la realtà che stiamo vivendo, il dramma di una pandemia, con il sogno nel cassetto della sinistra aretina: usare una inchiesta giudiziaria per incassare un utile elettorale, ricominciando con quei toni da "rastrellamento politico" che trasformano – forse suo malgrado, ma noto che nei panni ci si è accomodato bene – Luciano Ralli in un improbabile, quanto inaffidabile, censore etico. Non c'è nulla di male: ognuno fa politica come può e come sa."

"Arriverà il tempo per polemizzare, io lo farò solo quando Arezzo e l'Italia saranno tornate alla normalità.
Adesso non ho davvero voglia di correre dietro ad una opposizione che, purtroppo per tutti, è senza statura, senza cultura, senza caratura istituzionale; una opposizione a cui ieri la maggioranza ha spalancato le braccia in segno di rispetto per la città di Arezzo con una apertura di credito evidentemente sovrastimata per questa controparte
”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghinelli: “Collaborazione istituzionale tradita da un'opposizione senza caratura"

ArezzoNotizie è in caricamento