rotate-mobile
Politica

Podere Rota. Sindaco Viligiardi alla Regione: "Venga spostata o chiusa la discarica"

E' il primo cittadino del Comune di San Giovanni Valdarno, Maurizio Viligiardi a prensetarsi davanti alla commissione consiliare regionale per un faccia a faccia riguardante la situazione attuale e il futuro della discarica di Podere Rota...

E' il primo cittadino del Comune di San Giovanni Valdarno, Maurizio Viligiardi a prensetarsi davanti alla commissione consiliare regionale per un faccia a faccia riguardante la situazione attuale e il futuro della discarica di Podere Rota.

"Ritengo sia stato utile l’incontro con la commissione del consiglio regionale che si occuperà del nuovo piano regionale dei rifiuti, in quanto abbiamo rappresentato in maniera molto chiara e netta le difficoltà che San Giovanni Valdarno ha patito in questi 25 anni facendo un excursus di come quell’impianto sia nato e si sia sviluppato - ha sottolineato Viligiardi - Altrettanto chiaramente è stata presentata la richiesta di tenere conto di quanto previsto nel piano interprovinciale adottato da Arezzo Siena Grosseto e che prevede la chiusura della discarica una volta esauriti i volumi ad oggi autorizzati. Nello stesso tempo è stata fatta richiesta di tenere conto dell’osservazione presentata dal Comune di San Giovanni Valdarno per lo spostamento dal sito di Podere Rota del previsto impianto di biodigestore anaerobico cosicché da permettere, dal 2020, l’inizio delle procedure di bonifica ambientale e la restituzione del paesaggio delle Balze alla sua più consona vocazione naturalistica e turistica. L’Amministrazione Comunale di San Giovanni Valdarno si è impegnata a fornire un documento scritto dove verranno ripercorse le fasi storiche che hanno portato all’attuale assetto del sito di Podere Rota e le considerazioni per le quali viene richiesta la previsione di chiusura dello stesso. Sono sostanzialmente soddisfatto di aver, in ogni caso, attivato un rapporto e un’interlocuzione con i decisori ultimi che poi dovranno approvare il piano regionale dei rifiuti. Vedremo se poi questo percorso porterà i risultati che il sottoscritto e tutti i cittadini si attendono".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Podere Rota. Sindaco Viligiardi alla Regione: "Venga spostata o chiusa la discarica"

ArezzoNotizie è in caricamento