rotate-mobile
Politica

Obbiettivo acqua pubblica. Morini: "Arezzo come Torino e Napoli", l'evento del M5S con Lobina

"Questa città merita un'ulteriore occasione per dibattere una questione a oggi disattesa. Riportare la gestione del servizio in mano agli enti locali è l'obiettivo che ci siamo prefissati e che continueremo a perseguire. Dopo 18 anni di gestione...

"Questa città merita un'ulteriore occasione per dibattere una questione a oggi disattesa. Riportare la gestione del servizio in mano agli enti locali è l'obiettivo che ci siamo prefissati e che continueremo a perseguire. Dopo 18 anni di gestione Nuove Acque, durante i quali ci hanno raccontato di investimenti consistenti a giustificazione delle tariffe più alte d'Italia, registriamo invece che le perdite di rete del 1997 sono pressoché invariate e viene ventilata la proroga della concessione al 2029. Non capisco perché Arezzo non possa aspirare a una gestione dell'acqua municipalizzata come già hanno ripristinato importanti città europee e come si appresta a fare Torino dopo Napoli”

Con queste parole il presidente del Comitato Acqua Pubblica ad Arezzo Gianfranco Morini ha spiegato il motivo che rende importante l'evento che si terrà venerdì prossimo alle 21:oo alla Borsa Merci. L'evento è organizzato dal Movimento Cinque Stelle che ospita Emanuele Lobina, esperto e docente che ha seguito le ripubblicizzazioni dei servizi idrici in Europa e nel mondo ed ha come scopo quello di riproporre all’agenda politica il tema della ripubblicizzazione del servizio idrico.

"Il 22 giugno 2015, Lobina era qui, in Sala Rosa, a spiegare questi processi al sindaco appena eletto Ghinelli, che della ripubblicizzazione aveva fatto un cavallo di battaglia in campagna elettorale - ha spiegato il consigliere comunale pentastellato Paolo Lepri che ha presentato l'iniziativa - In una occasione televisiva, dinanzi alla mia domanda sul perché non avesse poi fatto nulla, Ghinelli mi ha risposto: dove non è stato capace un referendum cosa può fare un sindaco? Una replica allarmante, immagino che questa dinamica la conoscesse prima di essere insediato ma questo non gli ha impedito di spendere promesse. Quindi la prima persona che invito all'incontro è proprio lui, così come lo invito, insieme al suo assessore Marco Sacchetti, a prestare più attenzione alle interrogazioni che il Movimento 5 Stelle solleva in Consiglio Comunale”.

Oltre a Lepri, Morini e Lobina, venerdì interverranno Federica Daga, deputata della commissione ambiente della Camera, Giacomo Giannarelli presidente del Movimento 5 Stelle in Regione Toscana, Nicola Ceravolo presidente del consiglio di sorveglianza della società di gestione del servizio idrico di Livorno e Luca Agostini coordinatore delle famiglie numerose di Arezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbiettivo acqua pubblica. Morini: "Arezzo come Torino e Napoli", l'evento del M5S con Lobina

ArezzoNotizie è in caricamento