rotate-mobile
Politica

Nannicini sottosegretario alla presidenza del Consiglio: è ufficiale. Stasera il giuramento

L'ufficialità era stata data qualche giorno fa dal presidente del consiglio Matteo Renzi, durante un'intervista radiofonica, dopo mesi di voci che si rincorrevano. Ieri la nota ufficiale di Palazzo Chigi che ha sancito la nomina del montevarchino...

L'ufficialità era stata data qualche giorno fa dal presidente del consiglio Matteo Renzi, durante un'intervista radiofonica, dopo mesi di voci che si rincorrevano. Ieri la nota ufficiale di Palazzo Chigi che ha sancito la nomina del montevarchino Tommaso Nannicini a sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Aveva spiegato Renzi, parlando di lavoro:

“L’obiettivo è arrivare a un vero e proprio statuto dei nuovi lavori, consentire a chi sta nel privato e nel mondo delle partite Iva di avere una serie di agevolazioni per cui diventa semplice fare il proprio lavoro. Ci sarà anche un sottosegretario ad hoc che se ne occuperà, Tommaso Nannicini, professore alla Bocconi. Avrà una serie di responsabilità tra cui quella di lavorare su questo jobs act dei nuovi lavori”

E ieri il Consiglio dei ministri ha varato il mini rimpasto di Governo. Oltre a Tommaso Nannicini, sottosegretario alla presidenza del Consiglio al fianco di Claudio De Vincenti, spicca - tra i nuovi - il nome di Enrico Zanetti di Scelta Civica che è stato promosso a vice ministro all'Economia. Gli altri: Mario Giro è il nuovo vice ministro agli Affari Esteri, Enzo Amendola (Pd) è il sottosegretario. Teresa Bellanova (Pd) cambia ministero: da sottosegretario al Lavoro a vice ministro allo Sviluppo Economico. Antonio Gentile di Area Popolare è stato nominato sottosegretario, sempre allo Sviluppo Economico, e Simona Vicari (Ap) lascia e diventa sottosegretario al ministero dei Trasporti. Ministero della Giustizia: nuovi sottosegretari Federica Chiavaroli (Ap) e Gennaro Migliore (Pd). Pari grado per Antimo Cesaro (Scelta Civica) e Dorina Bianchi (Ap).

Questa sera, alle 21, Nannicini, assieme agli altri nominati, presterà giuramento a Palazzo Chigi.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nannicini sottosegretario alla presidenza del Consiglio: è ufficiale. Stasera il giuramento

ArezzoNotizie è in caricamento