rotate-mobile
Politica

Murales e street art per riqualificare Arezzo, la proposta di Cornacchini e Rossi

Dichiarazione dei consiglieri comunali Meri Stella Cornacchini e Angelo Rossi (OraGhinelli) Al prossimo consiglio comunale presenteremo un atto di indirizzo per l’individuazione in città di aree da riqualificare e caratterizzare dedicandole a...

Dichiarazione dei consiglieri comunali Meri Stella Cornacchini e Angelo Rossi (OraGhinelli)

Al prossimo consiglio comunale presenteremo un atto di indirizzo per l’individuazione in città di aree da riqualificare e caratterizzare dedicandole a murales e al graffitismo legale al fine di riconvertire aree urbane degradate e disincentivare gli imbrattamenti illegali ai danni del pubblico e del privato. Il writing, il graffitismo, la street art e i murales sono una manifestazione sociale, culturale, artistica, diffusa nelle maggiori città europee, tra cui Roma, dove è stato attuato un tale progetto di riqualificazione già da tempo.

Si tratta, infatti, di una soluzione che da una parte limita il fenomeno del graffitismo illegale, mettendo a disposizione dei writer spazi dove dipingere, e dall’altra, come già anticipato, riqualifica alcune zone della città. Per questo chiederemo a sindaco e Giunta che si impegnino a individuare all’interno del tessuto urbano delle aree da riqualificare evitando inutili imbrattamenti, causa di numerosi e dispendiosi interventi di recupero del decoro urbano. L’amministrazione comunale, quindi, si ponga l’obiettivo di agganciare la corrente artistica, sociale e culturale degli writer affinché Arezzo diventi punto di attrazione e meta di riferimento di questo movimento. Inoltre, venga portata avanti una rigida politica di prevenzione e repressione del vandalismo grafico che deturpa monumenti, edifici pubblici e privati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Murales e street art per riqualificare Arezzo, la proposta di Cornacchini e Rossi

ArezzoNotizie è in caricamento