rotate-mobile
Politica

Monte San Savino e Montemignaio, ecco i sindaci. Scarpellini: "Un voto anche per il mio operato". Pertichini: "Ci credevamo"

Due nuovi sindaci nell'Aretino. La tornata elettorale di ieri, che ha interessato Monte San Savino e Montemignaio,  si è conclusa con la riconferma di Margherita Scarpellini che per i prossimi 5 anni continuerà ad indossare la fascia tricolore...

Due nuovi sindaci nell'Aretino. La tornata elettorale di ieri, che ha interessato Monte San Savino e Montemignaio, si è conclusa con la riconferma di Margherita Scarpellini che per i prossimi 5 anni continuerà ad indossare la fascia tricolore nella cittadina della Valdichiana, e con l'elezione a sindaco di Roberto Pertichini (con la sua lista di montemignaiesi d0c) in Casentino.

Per Scarpellini, che se l'è vista contro altri due candidati, Gianni Bennati e Marcella Luzzi, la vittoria è arrivata con 1638 voti, ovvero il 37,52 per cento delle preferenze. Fin dalle prime sezioni si è capito che si trovava in vantaggio anche se non con percentuali bulgare. E poi l'esito del voto nell'ultima sezione, la 3, i cui risultati sono stati ufficializzati all'1,15 circa, ha dato la conferma.

"Vi abbraccio tutti - ha commentato nell'immediato Scarpellini, emozionata fino alle lacrime - è stata una lotta sofferta: quando un sindaco uscente si ripropone si vive tutto con più intensità, perché il voto che mi è stato dato è stato un voto anche per quanto la mia amministrazione ha già fatto. Sono felice perché la comunità ha risposto e ha valutato che è giusto che per altri 5 anni si continui a lavorare insieme".

Video di Matteo Marzotti

Diversa la situazione a Montemignaio, dove il neosindaco è stato eletto con un plebiscito: l'85,10 per cento dei votanti ha infatti scelto lui e la sua lista di persone che hanno le loro radici nel piccolo comune casentinese. Alla fine Pertichini, ha conquistato 280 voti contro i 49 raccolti d Federico Dini.

"Ci credevamo e questa vittoria ci ha confermato che la lista è stata fatta nel modogiusto – spiega il neo sindaco – perché è composta da persone giovani, in gamba e tutte di Montemignaio. E perché non abbiamo promesso cose impossibili: abbiamo semplicemente puntato sulla nostra realtà e sulle sue eccellenze”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte San Savino e Montemignaio, ecco i sindaci. Scarpellini: "Un voto anche per il mio operato". Pertichini: "Ci credevamo"

ArezzoNotizie è in caricamento