rotate-mobile
Montevarchi

Migranti, Montevarchi; Vadi: (Pd): “A Piazzamondo dobbiamo dire soltanto: GRAZIE. Invito la cittadinanza a partecipare all’iniziativa”

“Sabato tutti a Piazzamondo. Rivolgo un appello alla comunità valdarnese a partecipare, sabato 1 ottobre, alla manifestazione multiculturale che si svolgerà per tutto il giorno lungo le vie del centro storico di Montevarchi e che si concluderà con...

“Sabato tutti a Piazzamondo. Rivolgo un appello alla comunità valdarnese a partecipare, sabato 1 ottobre, alla manifestazione multiculturale che si svolgerà per tutto il giorno lungo le vie del centro storico di Montevarchi e che si concluderà con la cena multietnica. Per ribadire, ancora una volta, che il Valdarno è terra solidale, democratica e aperta. Perché è attraverso l’integrazione che affermiamo i valori della legalità, della sicurezza e della giustizia sociale. Chi non lo capisce, o fa finta di non capirlo, agita sentimenti pericolosi d’intolleranza che respingiamo con forza e determinazione. Il nostro territorio mal si presta a strumentalizzazioni e banalizzazioni come quelle andate in onda la scorsa mattina nel servizio di Agorà, in cui si parla del centro storico della città come di un ghetto. E quale migliore occasione di Piazzamondo poteva esserci per dimostrare che non è così? Ma come se non bastasse, alcuni esponenti politici denigrano perfino questa iniziativa, che giunge alla sua terza edizione, alla quale partecipano 25 comunità straniere diverse. Ricordo che questa manifestazione è nata dalla spinta e dall’entusiasmo di un gruppo di giovani provenienti da paesi diversi, da associazioni no-profit, altri soggetti attivi in Valdarno e con il supporto e la collaborazione dell'allora assessorato alla cultura del Comune di Montevarchi. È un’iniziativa che ha sempre visto grande partecipazione, ed è stata e sono sicura che sarà, in grado di trasformare, come ogni anno, il centro storico di Montevarchi in un crocevia di culture: contro l’intolleranza e le discriminazioni di ogni tipo. Chi cerca di strumentalizzare un’occasione del genere compie un gesto grave. Un gesto al quale sono convinta sapremo rispondere con una grande partecipazione”.

Così Valentina Vadi, consigliere regionale Pd, invita la cittadinanza a Piazzamondo, sabato 1 ottobre a Montevarchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Montevarchi; Vadi: (Pd): “A Piazzamondo dobbiamo dire soltanto: GRAZIE. Invito la cittadinanza a partecipare all’iniziativa”

ArezzoNotizie è in caricamento