rotate-mobile
Politica

Merlini e Baicchi ospiti di Politeia: "Costituzione e legge elettorale, una necessaria coerenza"

Politeia, la scuola politico-culturale il 27 aprile 2017 alle ore 17 e 30, organizza un evento insieme al Coordinamento Democrazia Costituzionale e ad Insieme Possiamo - Lavoro diritti beni comuni. I relatori presenti saranno: Stefano Merlini...

Politeia, la scuola politico-culturale il 27 aprile 2017 alle ore 17 e 30, organizza un evento insieme al Coordinamento Democrazia Costituzionale e ad Insieme Possiamo - Lavoro diritti beni comuni.

I relatori presenti saranno: Stefano Merlini (professore emerito di diritto costituzionale alla Università di Firenze) e Francesco Baicchi (coordinatore regionale del CDC).

Il fine è quello di realizzare un dialogo tra gli ospiti e i cittadini che utilizzerà le conoscenze relative al valore e al concetto di rappresentanza politica dei primi ma a cui sarà necessario e vitale l'apporto dei secondi in relazione a quello che dovrebbe essere il sistema elettorale più idoneo a realizzare elezioni libere e democratiche.

Aristotele scriveva nella Politica: “ Chi vuol fare una ricerca conveniente sulla costituzione migliore deve precisare dapprima quale è il modo di vita più desiderabile. Se questo rimane sconosciuto, di necessità rimane sconosciuta anche la costituzione migliore’’

Questa ricerca, sulla vita più desiderabile è stata condotta dai padri fondatori della nostra Repubblica e ha avuto come risultato altissimo la nostra Costituzione. A noi spetta il compito di applicarla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merlini e Baicchi ospiti di Politeia: "Costituzione e legge elettorale, una necessaria coerenza"

ArezzoNotizie è in caricamento