rotate-mobile
Politica

Meningite, dal Ministero: "Attenzione ai luoghi affollati". Macrì e Carlettini: "Danno al turismo"

Nessuna indicazione particolare a chi si reca occasionalmente in Toscana, ma attenzione a luoghi affollati come le discoteche, mentre a chi va nella regione abitualmente dovrebbe essere offerta la vaccinazione. Lo prevede una circolare sul rischio...

Nessuna indicazione particolare a chi si reca occasionalmente in Toscana, ma attenzione a luoghi affollati come le discoteche, mentre a chi va nella regione abitualmente dovrebbe essere offerta la vaccinazione. Lo prevede una circolare sul rischio meningite emanata dal ministero della Salute.

"Nel 2015 - afferma il sito del ministero - sono stati segnalati al sistema di sorveglianza nazionale 31 casi, inclusi 6 decessi (in confronto ai 2 del 2014 e ai 3 del 2013). Nel 2016 sono stati registrati 12 casi di malattia invasiva da meningococco C, di cui 4 con esito fatale".

E dopo questa circolare le preoccupazioni oltre che per la salute pubblica sono anche per i risvolti il turismo. A puntare il dito su questi aspetti Macrì e Carlettini di Fdl-An.

macri-francesco2La situazione in Toscana, a causa della meningite, sta assumendo contorni poco rassicuranti. Facciamo nostre le preoccupazioni del responsabile regionale sanità di Fdi-An Ezio Lucacci, che abbiamo appositamente incontrato, e condividiamo la sua linea, ovvero che il nostro è un territorio border line per il quale servono: un dovuto approfondimento della situazione nell’ambito della conferenza zonale socio-sanitaria e, se del caso, l’estensione della gratuità del vaccino per gli over 45. Di preoccupazioni se ne aggiungono altre dopo l’appello lanciato dal ministro carlettini_giovannaLorenzin che ha invitato a non recarsi nella nostra regione. O comunque di recarvisi adottando certe cautele o evitando i luoghi affollati. Tale messaggio procurerà intanto un danno alla nostra economia, specialmente al turismo, proprio ora che stanno avvicinandosi i periodi pasquali e i ponti primaverili che vedono la Toscana, tradizionalmente, meta privilegiata. Inoltre, a questo punto, va posta una domanda politica: le risposte della Regione sono adeguate? Crediamo che non siano sufficienti gli appelli alla tranquillità. Serve invece sapere come stanno realmente le cose e l’adozione delle necessarie misure. Non vorremmo svegliarci fra qualche mese con la concreta paura di un contagio epidemico. Delle due l’una: o qualcuno fa allarmismo o qualcun altro fa troppo poco.

E poi è arrivata anche la nota di Donzelli e Torselli consiglieri regionali di Fratelli d'Italia:

"I comportamenti di Regione e Ministero della Salute stanno creando un allarmismo eccessivo sul territorio della Toscana, che rischia di provocare conseguenze economiche su tutto il tessuto produttivo. In pratica oltre al danno della diffusione della malattia si alimenta una spirale negativa nei confronti del comparto turistico e dei locali del divertimento di tutta la regione". E' quanto affermano il capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Giovanni Donzelli e il portavoce regionale del partito Francesco Torselli, dopo la diffusione della nota del Ministero della Salute in cui si raccomandano le indicazioni per chi ha intenzione di recarsi in Toscana. "Regione Toscana e Ministero della Sanità hanno prima sottovalutato il problema della meningite, adesso invece eccedono alimentando una psicosi in tutti coloro che vogliono venire in Toscana e frequentare i locali del divertimento - aggiungono Donzelli e Torselli - si comportano come se in Toscana fosse in corso un'epidemia di colera. Fino ad oggi non è stato provato un solo caso di contagio diretto da meningite - sottolineano i due esponenti di Fratelli d'Italia - quindi allarmare sulla permanenza per lunghi periodi in Toscana o sulla frequentazione di locali pubblici è puro terrorismo psicologico: se la Regione e il Ministero hanno segnali diversi conducano allora uno studio che provi la correlazione fra la presenza nella nostra Regione e la malattia. Diversamente - concludono Donzelli e Torselli - si tratta solo di azioni e dichiarazioni irresponsabili da parte di amministratori incapaci di agire responsabilmente nell'interesse pubblico".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, dal Ministero: "Attenzione ai luoghi affollati". Macrì e Carlettini: "Danno al turismo"

ArezzoNotizie è in caricamento