rotate-mobile
Politica

Legge di bilancio. Approvato l'emendamento Mattesini per sostegno a giovani fuori casa

"L'approvazione in Commissione Bilancio dell'emendamento in favore di ragazzi che al compimento della maggiore età vivano fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento giudiziario è motivo di grande soddisfazione". Lo afferma...

"L'approvazione in Commissione Bilancio dell'emendamento in favore di ragazzi che al compimento della maggiore età vivano fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento giudiziario è motivo di grande soddisfazione".

Lo afferma in una nota la senatrice Donella Mattesini, capogruppo Pd in commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza e prima firmataria dell'emendamento, sottoscritto anche dai senatori Amati, Albano, Collina, Fasiolo, Elena Ferrara, Padua, Parente e Anitori.

"L'emendamento - spiega Mattesini - prevede il finanziamento di un progetto, in via sperimentale, di circa 5 mln di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020, per interventi finalizzati a completare il percorso di crescita verso l'autonomia garantendo la continuità dell'assistenza nei confronti degli interessati, sino al compimento del 21 anno di età. Ciò consentirà ad ognuno di mettere a frutto il percorso di vita degli anni trascorsi in Comunità, e di organizzare la propria vita, formativa, abitativa, lavorativa, relazionale, raggiungendo la piena autonomia personale, guardando al futuro con concreta speranza e prevenendo quindi ricadute in condizioni di povertà, solitudine ed esclusione sociale, come talvolta è capitato a chi è stato allontanato dalla famiglia di origine o di chi non ha mai avuto una famiglia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge di bilancio. Approvato l'emendamento Mattesini per sostegno a giovani fuori casa

ArezzoNotizie è in caricamento