rotate-mobile
Politica

Le ragioni del Sì e del No. Tutti gli appuntamenti in programma

Si avvicina la data del referendum costituzionale. Domenica 4 dicembre 2016, dalle ore 7 alle ore 23, si svolgeranno infatti le operazioni di voto per confermare o respingere la riforma costituzionale. Il quesito sul quale si verrà chiamati a...

Si avvicina la data del referendum costituzionale. Domenica 4 dicembre 2016, dalle ore 7 alle ore 23, si svolgeranno infatti le operazioni di voto per confermare o respingere la riforma costituzionale. Il quesito sul quale si verrà chiamati a esprimersi con un Si o con un No è dato dal titolo della legge che è stata già approvata dalle Camere: «Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016.

Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

Di seguito tutti gli appuntamenti:




Il Partito Democratico di Castiglion Fiorentino continua la sua marcia di avvicinamento al referendum del 4 dicembre, e lo fa organizzando un appuntamento giovedì 1 dicembre alle 21:00 presso il centro sportivo del Boscatello.

Alla serata parteciperanno per il fronte del SI l’Onorevole Marco Donati e la Senatrice Donella Mattesini, entrambi del PD mentre, per il fronte del NO, saranno presenti l’Onorevole Marisa Nicchi di SEL e Luca Grisolini, coordinatore dell’ANPI provinciale, 26 anni, che un questi giorni ha ricevuto il premio Spadolini per la tesi di laurea magistrale “Vallucciole, 13 Aprile 1944: storia, ricordo e memoria pubblica di una strage nazifascista”.

Modererà il dibattito il giornalista Massimo Pucci.
La serata si preannuncia appassionante perchè è una delle poche occasioni, nella nostra provincia, in cui siedono, intorno allo stesso tavolo, gli esponenti dei due fronti opposti. Sarà quindi un appuntamento da non perdere per tutti coloro che vorranno capire meglio le ragioni del SI e quelle del NO, in vista del voto del 4 dicembre.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------







Venerdì 2 dicembre alle ore 18, in Piazza Cavour a San Giovanni Valdarno, chiusura della campagna referendaria per il Sì alla Riforma Costituzionale con il Prof. Massimo Rubechi, docente di Diritto Costituzionale all’Università di Urbino e consigliere giuridico del Ministro per le Riforme Costituzionali e per i rapporti con il Parlamento. L’incontro, organizzato dal Partito Democratico di San Giovanni V.no e aperto a tutta la cittadinanza, sarà di nuovo, l’occasione per approfondire le ragioni del Sì alle modifiche alla Costituzione introdotte con la Riforma.








Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ragioni del Sì e del No. Tutti gli appuntamenti in programma

ArezzoNotizie è in caricamento