rotate-mobile
Politica

"Le alleanze non sono fatte", polemica politica sull'evento dedicato all'ecologia

"Sì Toscana a Sinistra del Valdarno intende chiarire la propria posizione sull’iniziativa pubblica che si terrà sabato 12 dicembre presso il centro culturale “Ginestra - Fabbrica della Conoscenza” di Montevarchi. Scoppia una polemica politica...

"Sì Toscana a Sinistra del Valdarno intende chiarire la propria posizione sull’iniziativa pubblica che si terrà sabato 12 dicembre presso il centro culturale “Ginestra - Fabbrica della Conoscenza” di Montevarchi. Scoppia una polemica politica sull'evento che vedrà insieme il sindaco di Montevarchi Grasso e Tommaso Fattori, capogruppo di Sì Toscana in Regione. A sollevarla è Sì Toscana del Valdarno.

Apprendiamo da alcune locandine che l’evento organizzato da GIGA e dall’associazione politica Montevarchi Bene Comune avrà tra i relatori il capogruppo di Sì Toscana a Sinistra in Consiglio Regionale, Tommaso Fattori. Niente di anomalo fin qui, anzi: Fattori possiede tutte le competenze per affrontare anche da un punto di vista scientifico il tema che verrà trattato, ossia l’ecologia e l’efficientamento energetico, proponendo spunti innovativi ed interessanti per il dibattito. Ci chiediamo invece perché gli organizzatori non abbiano contattato prima il gruppo valdarnese di Sì Toscana, del quale conoscono i referenti, allestendo un evento a cui parteciperà anche il sindaco di Montevarchi ed un membro della giunta. Dato che la città è in clima di campagna elettorale già da alcune settimane in vista delle amministrative del 2016, ci domandiamo se questo tipo di operazioni hanno il fine di strumentalizzare il confronto politico in corso all’interno della sinistra montevarchina e del Valdarno, causando quindi soltanto confusione e disorientamento nell'opinione pubblica. Teniamo quindi a precisare che Sì Toscana a Sinistra si dissocia da qualsiasi appoggio esplicito o implicito all’amministrazione comunale di Montevarchi che potrebbe trapelare, pertanto ricorda che è ancora aperto un confronto tra le varie forze politiche di sinistra e civiche, tra cui Sinistra Ecologia Libertà, Rifondazione Comunista, Alternativa Libera - Possibile e Percorso Comune e soltanto questo gruppo, in maniera unitaria, con lo spirito di condivisione e chiarezza che ha contraddistinto la nostra esperienza a partire dalle regionali dello scorso maggio, deciderà liberamente e senza alcuna subalternità quale sarà il progetto migliore da mettere in campo per la Montevarchi di domani."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le alleanze non sono fatte", polemica politica sull'evento dedicato all'ecologia

ArezzoNotizie è in caricamento