rotate-mobile
Politica

Lavori a Ponte Buriano, nuova chiusura a inizio luglio. Chiassai: "Adesso un tavolo in Prefettura per ridurre i disagi"

Continua a crescere la preoccupazione per i problemi al traffico veicolare e per i disagi che i residenti subiscono in questo periodo per i lavori di risanamento al Ponte Buriano. A farsene carico in Provincia, la consigliera Silvia Chiassai...

Continua a crescere la preoccupazione per i problemi al traffico veicolare e per i disagi che i residenti subiscono in questo periodo per i lavori di risanamento al Ponte Buriano. A farsene carico in Provincia, la consigliera Silvia Chiassai Martini, sindaco di Montevarchi, avendo raccolto numerose sollecitazioni dalla popolazione e dalle forze politiche che si sono mobilitate sulla vicenda. Chiassai ha posto all’attenzione del presidente Vasai importanti questioni riferite all’ avvio della seconda fase degli interventi sulla struttura nel tentativo di evitare le criticità riscontrate sulla direttrice che consente l’attraversamento del fiume Arno.

“Nella risposta scritta alla mia interrogazione sul progetto di restauro del Ponte Buriano – afferma il sindaco di Montevarchi – la Provincia ha garantito che i tecnici stanno predisponendo una serie di misure per il contenimento dei disagi emersi durante la prima fase di chiusura del ponte. E’ previsto un tavolo in Prefettura a cui parteciperanno, oltre ai rappresentanti della Provincia, il vice-prefetto, i Comuni interessati, le Forze dell’ordine preposte al controllo, per concordare gli interventi di mitigazione relative al transito dei veicoli ed utenti sulla SP 1 Setteponti, alle vie alternative di alleggerimento del traffico, alla regolazione della viabilità dei centri nell’area adiacente al cantiere per permettere la continuità commerciale degli operatori economici della zona. Ho accolto positivamente che la chiusura totale del ponte Buriano, così come proposto, dovrebbe avvenire probabilmente, già dai primi di luglio, per un periodo contenuto tra i trenta e quarantacinque giorni per intervenire su lavorazioni di consolidamento dei rostri 2 e 3 non possibili con il ponte aperto. Successivamente, se le condizioni meteo lo permetteranno, e non influenzeranno la portata delle acque del fiume, i lavori saranno ultimati con una riapertura al traffico veicolare limitato al passaggio di mezzi inferiori alle 7,5 tonnellate. Per quanto mi riguarda, continuerò a vigilare attentamente che l’impegno preso dalla Provincia, pur nella esecuzione di lavorazioni complesse per un necessario intervento di risanamento, garantisca misure adeguate per ridurre al minimo i disagi per la circolazione di automobilisti e residenti, considerato il flusso a regime di oltre 1000 veicoli al giorno, coordinandosi in maniera puntuale ed efficace con tutti gli enti preposti per scongiurare l’accumulo di ritardi nel programma di interventi che potrebbero ulteriormente aggravare il disagio per tutti coloro che obbligatoriamente devono usufruire del ponte per recarsi a scuola, al lavoro e per raggiungere le proprie abitazioni”
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori a Ponte Buriano, nuova chiusura a inizio luglio. Chiassai: "Adesso un tavolo in Prefettura per ridurre i disagi"

ArezzoNotizie è in caricamento