rotate-mobile
Politica

La morte di Cinzia Patricolo arriva in consiglio comunale. Ghinelli: "Chiederò incontro alla Asl"

Un minuto di silenzio per la scomparsa dell'artista Giuseppe Friscia. Così è iniziato il consiglio comunale di Arezzo. La proposta del minuto di cordoglio è stata fatta da Donato Caporali del Partito Democratico ed è subito stata accettata dal...

Un minuto di silenzio per la scomparsa dell'artista Giuseppe Friscia. Così è iniziato il consiglio comunale di Arezzo. La proposta del minuto di cordoglio è stata fatta da Donato Caporali del Partito Democratico ed è subito stata accettata dal presidente Alessio Mattesini.

Poi sono partite le interrogazioni. La prima sulle problematiche del nuovo orario di Ztl A e B per alcune categorie di lavoratori come fornai e trasportatori. Poi è stato Roberto Bardelli a riportare in aula le condizioni del pronto soccorso e la morte di Cinzia Patricolo.

"Non sono passati molti giorni da quando abbiamo parlato delle condizioni del pronto soccorso, dei medici, infermieri e operatori sanitari che si lamentavano di mancanza di personale, di posti letto, di barelle, la situazione è difficile, tanto che negli ultimi periodi ci sono state numerose lamentele. Poi è accaduta la tragedia. Cinzia Patricolo è entrata al pronto soccorso alle 8:30 con fortissimi dolori, poi esami e somministrazione di medicine non hanno avuto esito positivo. Per quanto accaduto chiedo al sindaco di convocare urgentemente una riunione con i vertici della Asl per capire cosa è accaduto e portare all'attenzione di tutti il problema."

L'interrogazione presentata da Bardelli è stata firmata anche da Bertini, Andreani, Carlettini e Chizoniti ed "ha come allegato un articolo di un mese fa con i problemi del pronto soccorso a cui gli esponenti della Asl non hanno ancora risposto."

La risposta è arrivata da parte del sindaco Ghinelli:

"Questa tragedia si è consumata in un panorama sanitario che è fortemente in discussione e sul quale in questo momento ci sono cambiamenti siginificativamente importanti come la riorganizzaizone delle zone distretto, che prevedono l'accorpamento di Arezzo con la zona casentinese e della Valtiberina. Noi abbiamo fortemente posto l'accento critico perché non ci sembra opportuno creare una zona distretto di queste dimensioni che non potrà che peggiorare i servizi ai cittadini. Il tema del pronto soccorso è urgente, mi farò carico di indire una riunione con la Asl, il problema sarà portato all'attenzione di tutti, ma non ho grande speranza di vedere la cose cambiate in breve tempo, la sanità toscana sta patendo un'ansia di risultato in un momento in cui stanno cambiando le cose, e dico che non posso che cambiare in peggio, stando così le cose, porrò degli obiettivi come sindaco, vediamo se la Asl della Toscana del Sud ci viene dietro."
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La morte di Cinzia Patricolo arriva in consiglio comunale. Ghinelli: "Chiederò incontro alla Asl"

ArezzoNotizie è in caricamento