rotate-mobile
Politica

“La misericordia non è un business”, Andreani risponde su migranti, gestione diretta e Fraternita

Dichiarazione di Egiziano Andreani, capogruppo della Lega in consiglio comunale ad Arezzo che risponde sulla vicenda Fraternita e il cambiamento rispetto alla gestione diretta dei migranti: Il vero significato del termine “misericordia” non è...

Dichiarazione di Egiziano Andreani, capogruppo della Lega in consiglio comunale ad Arezzo che risponde sulla vicenda Fraternita e il cambiamento rispetto alla gestione diretta dei migranti:

Il vero significato del termine “misericordia” non è alimentare un business grazie alla gestione dei migranti, eredità lasciata alla Fraternita dei Laici dalla precedente giunta. A proposito di Fraternita, noto soddisfatto che perfino dall’opposizione è venuto il riconoscimento delle qualità umane e culturali del primo rettore Pier Luigi Rossi, il quale ha saputo interpretare in maniera corretta il termine suddetto.

Sinistra e centrosinistra considerano infatti i migranti in chiave economica, ponendosi sulla stessa linea di associazioni, cooperative e soggetti vari allineati. Mi chiedo: se non ricevessero il famigerato contributo giornaliero di 35 euro a migrante, quanti di questi si presenterebbero ai bandi di gestione dell’accoglienza? La cifra si avvicinerebbe probabilmente allo zero.

Dunque: noi rifiutiamo questa logica che ha trasformato i migranti in un affare. Le cifre diffuse dall’Onu, d’altronde, parlano da sole: il traffico dall’Africa alle coste europee, in special modo italiane, frutta alle organizzazioni criminali dai 3 ai 5 miliardi di dollari annui mentre sono sempre circa 5 i miliardi, questa volta di euro, che i cittadini italiani sono stati costretti a pagare, nel tentativo di affrontare la questione, dai centri di accoglienza allo smistamento nel territorio nazionale fino ai problemi sociali che i migranti hanno generato. Cinque miliardi di euro sono davvero una cifra importante, certamente sufficiente per pianificare progetti di sostegno di questi stessi soggetti nei loro paesi. Aiutiamoli a casa loro: la soluzione per non alimentare traffici umani e incremento di ricchezza per le organizzazioni criminali sopra citate.

A questo punto Arezzo ha fatto la sua scelta e auspico che ulteriori arrivi siano scongiurati. Questa città ha dato già sia in termini numerici che di problemi avvenuti. Per questo abbiamo voluto lanciare un segnale chiaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La misericordia non è un business”, Andreani risponde su migranti, gestione diretta e Fraternita

ArezzoNotizie è in caricamento