rotate-mobile
Politica

La geografia del voto aretino: crisi Pd, centrodestra rinfrancato, primi seggi M5S. Brivido ballottaggi

Cinque comuni in gioco, tutti con il centrosinistra al governo uscente. Il rischio per le liste capitanate dal Pd era alto. E infatti, nell'ultima tornata elettorale, molti voti e almeno un'amministrazione vengono lasciati per strada. Come da...

Cinque comuni in gioco, tutti con il centrosinistra al governo uscente. Il rischio per le liste capitanate dal Pd era alto. E infatti, nell'ultima tornata elettorale, molti voti e almeno un'amministrazione vengono lasciati per strada.

Come da pronostico, le due realtà più grandi - Montevarchi e Sansepolcro - finiscono al ballottaggio. Il centrodestra strappa Anghiari, mentre il centrosinistra puntella Civitella, il comune più grande al voto esente da ballottaggio, e il piccolo Ortignano Raggiolo.

Solo Ginetta Menchetti a Civitella ottiene la rielezioni al primo turno, Daniela Frullani (29,90%) a Sansepolcro è costretta al ballottaggio dallo scatenato Cornioli (42,65%). Nel 2011 Frullani non fece benissimo al primo turno (poco più del 33%, comunque meglio di ieri), trionfando poi nel testa a testa contro Innocenti del centrodestra: stavolta contro Cornioli sarà durissima. Montevarchi è un grande punto interrogativo. Il primo cittadino uscente Grasso - escluso dalla competizione con la maglia del Pd dopo le primarie - si è rimesso in gioco, ridisegnando i rapporti di forza. Dopo il primo turno è fuori, al ballottaggio vanno invece la candidata di centrodestra Silvia Chiassai (34,5%) e il candidato ufficiale di centrosinistra (socialista, ma sostenuto dal Pd) Paolo Ricci (31,2%). Sarà una feroce battaglia e i voti di Grasso (19,2%) faranno da ago della bilancia.

Partito Democratico in crisi, solo i ballottaggi positivi potrebbero mitigare il quadro: al momento il successo più succoso è a Civitella con Menchetti (53%, quasi come nel 2011 quando prese il 55%. Nel frattempo, però, l'affluenza è crollata). Piccola gioia in Casentino, a Ortignano Raggiolo, dove torna sindaco Pistolesi che succede a Versari. Pistolesi migliora il dato di 5 anni fa: successo col 56,7%, rispetto al 49% del 2011. Gli avversari per il Pd sono ovunque: non solo il rinfrancato centrodestra o il crescente M5S, a togliere voti e prospettive sono anche le liste che attingono al medesimo elettorato.

Il centrodestra strappa un'altra roccaforte al Pd, quella di Anghiari (pur se di appena 9 voti) con Polcri, e spaventa il centrosinistra a Montevarchi (cinque anni fa fu fuori dal ballottaggio, stavolta si presenta come prima forza). Il Movimento 5 Stelle è in crescita trainato dalle performance nazionali, ma a livello locale aretino non riesce ancora ad impensierire i rivali da più tempo radicati nel territorio. Da segnalare, tuttavia il 23,38% ad Anghiari e il 17,70% a Civitella, che valgono - per la prima volta in entrambi i casi - l'ingresso in consiglio comunale.

I RISULTATI COMUNE PER COMUNE

Anghiari

Civitella in Valdichiana

Montevarchi

Ortignano Raggiolo

Sansepolcro

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La geografia del voto aretino: crisi Pd, centrodestra rinfrancato, primi seggi M5S. Brivido ballottaggi

ArezzoNotizie è in caricamento