rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Impennata di furti a Ponticino, Mugnai (FI) chiede aiuto alla Regione

Mugnai ha depositato un'interrogazione in cui si chiede alla giunta regionale «quali azioni possa mettere in campo al fine di ottenere maggiore coordinamento tra le autorità di pubblica sicurezza e le forze dell’ordine per i comuni interessati»...

Mugnai ha depositato un'interrogazione in cui si chiede alla giunta regionale «quali azioni possa mettere in campo al fine di ottenere maggiore coordinamento tra le autorità di pubblica sicurezza e le forze dell’ordine per i comuni interessati». Comuni, sì, perché se Laterina piange Pergine Valdarno, lì accanto, non ride. E i malviventi sono talmente spregiudicati da aver svaligiato un’abitazione addirittura durante una diretta televisiva nazionale realizzata proprio per dar conto dell’iperbolico allarme furti.

«Nella frazione di Ponticino Comune di Laterina (AR), (ma anche nel vicino Comune di Pergine Valdarno) da circa un mese – scrive Mugnai nel suo atto – si sta registrando un aumento impressionante dei furti avvenuti o tentati nelle abitazioni, circa 40, ma quello che è peggio è che la frequenza è in aumento, registrando 3 o 4 furti giornalieri, ad ogni ora e con la presenza dei proprietari nelle case. A quanto parrebbe dalle ricostruzioni i ladri dopo aver messo a segno 3 o 4 colpi a Ponticino si spostano indisturbati nel paese vicino di Pergine Valdarno per ripetere l’opera. Di questi furti si sta occupando anche la tv nazionale, come la trasmissione Quinta Colonna di Rete 4 che ha trasmesso una diretta da Ponticino proprio mentre i ladri stavano rubando indisturbati in un’abitazione». «La popolazione, terrorizzata ed esasperata, vive barricata in casa, effettua ronde spontanee per le strade, sta perdendo ogni fiducia nelle forze dell’ordine e si sente abbandonata dalle istituzioni», ed è «opportuno – ammonisce il capogruppo di Forza Italia – intervenire per verificare come possono interagire le istituzioni locali insieme alle autorità preposte e alla stessa Regione Toscana per contrastare l’illegalità e superare questo sentimento diffuso di insicurezza».
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impennata di furti a Ponticino, Mugnai (FI) chiede aiuto alla Regione

ArezzoNotizie è in caricamento