rotate-mobile
Politica

I candidati del M5S: "Acqua pubblica, rifiuti ed economia: daremo battaglia"

"Faremo battaglia sull'acqua pubblica e sui rifiuti. Questi sono due temi storici su cui si è speso il Movimento 5 Stelle. Ma ci impegneremo, con riferimento al territorio di Arezzo, anche per sostenere lavoro e turismo". Così si è presentato...

"Faremo battaglia sull'acqua pubblica e sui rifiuti. Questi sono due temi storici su cui si è speso il Movimento 5 Stelle. Ma ci impegneremo, con riferimento al territorio di Arezzo, anche per sostenere lavoro e turismo". Così si è presentato Lucio Bianchi, candidato alla Camera dei Deputati che affronterà Marco Donati (Pd) e Maurizio D'Ettore (Fi) per il seggio del collegio aretino uninominale. Non è nuovo alla politica, ha 37 anni e ha all'attivo le elezioni comunali del 2011, quando si presentò come candidato a sindaco per il M5S. Entrò in consiglio e completò la legislatura.

Assieme agli altri candidati del Mov nella Toscana del Sud (Arezzo, Siena e Grosseto), si è presentato questa mattina all'hotel Minerva di Arezzo. Con lui c'erano anche la candidata al senato del collegio di Arezzo (che abbraccia anche la provincia di Siena) Donella Bonciani, avvocato valdarnese, Leonardo Franci, anche lui valdarnese, ma candidato alla Camera a Siena, e Caterina Orlandi, candidata di Orbetello che correrà per l'uninominale di Grosseto, sempre alla Camera. Ad introdurre gli aspiranti parlamentari, Chiara Gagnarli, una legislatura alle spalle e un'altra all'orizzonte, essendo candidata come capolista nel listino bloccato della Camera di Arezzo, Siena e Grosseto. Poi, spazio alle presentazioni.

Ho iniziato tardi con la politica, a 50 anni - ha detto Bonella Bonciani, bucinese -. In questo movimento ho trovato il senso più alto della partecipazione. E' fatto da persone comuni. E' l'unica forza credibile del paese, non è contaminata da interessi come quelli dell'alta finanza.

Della provincia di Arezzo anche Leonardo Franci, economista candidato a Siena contro il ministro dell'economia Padoan. Ha sorvolato sulla polemica che lo ha riguardato nei giorni scorsi e ha detto:

Ringrazio il Movimento che mi ha accolto e cercherò di fare il meglio possibile per ripagarlo della fiducia, mettendo a disposizione le mie competenze.

Le schede dei candidati

Chiara Gagnarli, deputata M5S | vicepresidente della Commissione Agricoltura e candidata capolista nel collegio plurinominale dei territori indicati

Lucio Bianchi, candidato M5S camera collegio U7 Arezzo | classe 1980, laureato in Lingue e Comunicazione Interculturale (Università di Siena), è coordinatore servizio studenti per l'Università dell'Oklahoma che ha dipartimento ad Arezzo. Candidato a sindaco M5S per Arezzo nel 2011.

Donella Bonciani, candidata M5S senato collegio U4 Arezzo |avvocata civilista di Bucine, socia anziana di uno studio associato con sedi a Montevarchi e Incisa Valdarno. Si è occupata di adozioni internazionali, tra le poche a livello nazionale a lavorare col distretto di Mosca dopo la perestrojka, settore abbandonato a causa di un cambio di normativa. Ha iniziato a fare politica col Movimento 5 Stelle ed è tra i consulenti che ha fatto emergere il caso ATO Toscana Sud rifiuti, cui è seguita la celebre inchiesta.

Leonardo Franci, candidato M5S camera collegio U12 Siena | Laureato in Economia con lode all'Università di Siena, Dottorato di ricerca in Mercati ed intermediari finanziari all'Università di Bologna, consulente per banche e istituti di credito oltre che dottore commercialista, revisore leglale. Fondatore e CEO di Nexit società di consulenza attiva sul settore Fintech

Caterina Orlandi, candidata M5S camera collegio U14 Grosseto | Psicopedagogista nata a Orbetello, dirige l’Area di ricerca Azioni di sistema di Indire Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa. E' esperta del sistema di istruzione e formazione italiano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I candidati del M5S: "Acqua pubblica, rifiuti ed economia: daremo battaglia"

ArezzoNotizie è in caricamento