rotate-mobile
Politica

I 19 della squadra di Gentiloni. Boschi "braccio destro" e fuori Nannicini

Molti la davano già con un piede fuori dalla porta. Altri ancora erano sicuri che avrebbe preso le redini di un ministero minore (pari opportunità). Altri invece avevano visto giusto. Lei la ragazza di Laterina, la giovane promessa della politica...

Molti la davano già con un piede fuori dalla porta. Altri ancora erano sicuri che avrebbe preso le redini di un ministero minore (pari opportunità). Altri invece avevano visto giusto.

Lei la ragazza di Laterina, la giovane promessa della politica, la renziana della primissima ora. Lei, proprio lei, che negli ultimi due anni ha guidato il dicastero alle riforme, oggi ha trovato una nuova collocazione all'interno dello staff di Governo.

Maria Elena Boschi è stata indicata come unico sottosegretario di Stato. Il ruolo - anche se non era il solo designato - era stato prima ricoperto da un altro aretino, Tommaso Nannicini che non compare nella compagine di governo.

Nessuna uscita di scena. Superata la batosta per la bocciatura del referendum costituzionale ecco che la ex ministra non si è tirata indietro (come invece affermato prima dell'esito della consultazione elettorale del 4 dicembre scorso) ed ha accettato il nuovo incarico. Così Paolo Gentiloni, con un colpo di bacchetta, ha riassestato gli equilibri. 18 ministri. 1 sottosegretario. 5 new entry. 14 conferme. Una esclusione (Stefania Giannini). Un premier e una legge elettorale da fare in tutta fretta per permettere al più presto agli italiani di votare un nuovo Governo. Ecco l'elenco completo della squadra di governo di Paolo Gentinolini: Ministri senza portafoglio.

Anna Finocchiaro con delega rapporti col parlamento

Marianna Madia per la semplificazione e pubblica amministrazione

Enrico Costa - affari regionali

Claudio De Vincenti per la coesione territoriale e il Mezzogiorno

Luca Lotti con incarico per lo sport

Ministri con portafoglio.

Affari esteri e cooperazione internazionale Angelino Alfano

Ministro dell'Interno Marco Minniti

Ministro della giustizia Andrea Orlando

Ministro della difesa Roberta Pinotti

Ministro dell'economia e delle finanze Pier Paolo Padoan

Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda

Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina

Ministro dell'ambiente Gianluca Galletti

Ministro alle infrastrutture e trasporti Graziano Delrio

Ministro del lavoro e politiche sociali Giuliano Poletti

Ministro dell'istruzione Valeria Fedeli

Ministro dei beni culturali Dario Franceschini

Ministro della salute Beatrice Lorenzin. Il comunicato del Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, lunedì 12 dicembre 2016, alle ore 21.00 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Il Presidente Gentiloni ha aperto il Consiglio dei Ministri con un sentito ringraziamento al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al Presidente del Consiglio uscente Matteo Renzi.

Il Presidente Gentiloni ha quindi rivolto gli auguri di buon lavoro ai Ministri e ha poi formulato la proposta di nomina a Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’on. Maria Elena Boschi, con le funzioni di Segretario del Consiglio medesimo.

Il Consiglio dei Ministri ha condiviso la scelta del Presidente Gentiloni e la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi ha prestato giuramento ed assunto le proprie funzioni.

Il Presidente Gentiloni ha, inoltre, conferito i seguenti incarichi di Ministro senza portafoglio:

per i rapporti con il Parlamento alla senatrice Anna Finocchiaro; per la semplificazione e la pubblica amministrazione all’onorevole Maria Anna Madia; per gli affari regionali all’onorevole Enrico Costa; per la coesione territoriale e il Mezzogiorno al professor Claudio De Vincenti;

per lo sport all’onorevole Luca Lotti.

Il Consiglio dei Ministri è terminato alle ore 21.15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 19 della squadra di Gentiloni. Boschi "braccio destro" e fuori Nannicini

ArezzoNotizie è in caricamento