rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

La proposta di Giorgi: "Assorbenti gratis per tutte le donne a basso reddito"

L'intervento del consigliere nazionale Pd contro la "povertà mestruale"

Riceviamo e pubblichiamo da Giuseppe Giorgi, consigliere nazionale Pd.

È passata sotto silenzio, qualche articolo sui giornali, qualche minuto di celebrità nei talk show televisivi, poi niente più, la notizia di una nuova legge scozzese è scomparsa, eppure è a mio avviso rivoluzionaria, concreta, davvero dalla parte delle donne, in particolare di quelle meno abbienti l’idea diventata realtà di assorbenti gratis per le donne.

Una breve cronistoria mi porta a ricordare che la proposta di legge al parlamento scozzese datava dal novembre 2020 e settimane fa ha preso le veste di legge per i territori della Scozia come period poverty, la norma legislativa che combatte la povertà mestruale.

È una proposta rivoluzionaria, concreta, che viene incontro alla donna, la aiuta davvero, si fa protagonista di una scelta riformatrice in favore dell’universo femminile, in particolare per quelle fasce in cattive condizioni economiche. È ora il tempo del coraggio come ho ricordato, anche recentemente, agli amici del Pd. Al mio partito indico la strada di scelte riformatrici, concrete, fatte di segni politici che ne facciano il portabandiera  dei piccoli, in questo caso delle “piccole”, delle tante donne che pagano duramente le crisi economica e la minorità sociale.

Mi si dirà che il partito e altre forze politiche sono già intervenute azionando il taglio dell’Iva sul costo degli assorbenti, qualche euro e niente più, non basta.

Si tratta di costruire invece una vasta alleanza politica per una legge che anche in Italia istituisca la gratuità degli assorbenti a tutte le donne in condizioni di povertà.

Sia il Pd nazionale a proporre una legge sulla “povertà mestruale”, una proposta che venga realizzata nel prossimo Parlamento della Repubblica, segno di civiltà e solidarietà vera. Potrebbero essere gli Enti locali a gestire la nuova normativa con sedi di distribuzione del materiale igienico in tutte le strutture pubbliche come università, scuole, centri di aggregazione sociale, centri giovanili, farmacie, un grande sistema a rete che sia agile e di facile fruizione.

La gratuità di assorbenti per le donne a basso reddito diventata legge della Repubblica sarebbe anche un grande successo culturale, lo stato che si fa carico di una difficoltà femminile che spesso è minorità.

Che questa campagna elettorale non sia solo fatta di nomi, personalismi ma anche idee, proposte, programmi e il PD sia partito riformatore coraggioso.

Nella nuova legislatura, una legge per contrastare la “povertà mestruale” delle donne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta di Giorgi: "Assorbenti gratis per tutte le donne a basso reddito"

ArezzoNotizie è in caricamento