rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Giorno del Ricordo, cerimonia in largo Martiri delle Foibe

Nota del consigliere comunale del gruppo Misto Roberto Bardelli. Venerdì 10 febbraio alle 12, in Largo Martiri delle Foibe, si svolgerà la cerimonia in ricordo di tutti gli italiani che furono infoibati o che furono obbligati a lasciare l’amata...

Nota del consigliere comunale del gruppo Misto Roberto Bardelli.

Venerdì 10 febbraio alle 12, in Largo Martiri delle Foibe, si svolgerà la cerimonia in ricordo di tutti gli italiani che furono infoibati o che furono obbligati a lasciare l’amata terra italiana, vittime di un odio feroce e assassino. A partire infatti dal settembre del 1945, nelle terre italiane dell’Istria e della Dalmazia si consumò una immane tragedia. I partigiani comunisti di Tito scatenarono una vera e propria pulizia etnica, un regime di terrore che portò a trucidare migliaia di italiani nelle foibe.

La beffa per il popolo italiano arrivò con il Trattato di Parigi del 1947, in cui venne ratificato il passaggio di Istria e Dalmazia alla Jugoslavia, scatenando ancora di più la furia degli slavi e costringendo all’esodo obbligatorio la popolazione italiana che ancora abitava quelle terre. All’improvviso, dalla sera alla mattina, migliaia e migliaia di persone furono obbligate con la forza ad abbandonare le proprie case, le proprie cose, il proprio lavoro: non erano più benvoluti nella terra dove avevano vissuto fino ad allora. L’alternativa alla fuga era la morte per mano del regime titino.

È a ricordo di quei giorni infausti che il 10 febbraio di ogni anno si celebra il Giorno del Ricordo, così ha sancito la legge italiana. Chiudo con una frase di Ezra Pound, ‘quello che veramente ami non ti sarà mai strappato’, e con un invito a partecipare a questo momento di condivisione della memoria nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno del Ricordo, cerimonia in largo Martiri delle Foibe

ArezzoNotizie è in caricamento