rotate-mobile
Politica

Forza Italia Sansepolcro all'attacco su Etruria e Montedoglio

Nota del coordinamento di Forza Italia-Sansepolcro sul prossimo consiglio comunale, nel corso del quale presenterà due interrogazioni con il capogruppo Tonino Giunti su due argomenti. La prima riguarda le vicende di Banca Etruria - spiega una...

Nota del coordinamento di Forza Italia-Sansepolcro sul prossimo consiglio comunale, nel corso del quale presenterà due interrogazioni con il capogruppo Tonino Giunti su due argomenti.

La prima riguarda le vicende di Banca Etruria - spiega una nota - e lo strascico giudiziario che ne è seguito. Questa vicenda sta portando a una notevole perdita economica di tanti cittadini di Sansepolcro che, con fiducia, avevano investito il loro denaro in azioni ed obbligazioni subordinate della Banca. Questo evento per certi aspetti è analogo a un altro avvenuto nel 2010 che riguardava la messa in liquidazione del Molino Sociale.

Anche in questo caso, infatti, tanti cittadini (si parlava all’epoca di qualche migliaia di agricoltori) hanno avuto delle rilevanti perdite economiche.

L’aspetto più grave è che ambedue i fatti siano stati ignorati dalla politica locale. Sembra che in città sia calata la nebbia dell’omertà e che simili fatti prima si scordano e meglio è. Non sappiamo se questo aspetto omertoso derivi dalla vergogna provata da chi ha avuto perdite economiche e preferisce non parlare o dal fatto che la politica meno si interessa di certe vicende e meglio è.

Questo modo di ragionale non ci appartiene. Forza Italia è un partito che affronta i problemi anche nel locale e non li evita. La popolazione meno denuncia il malcostume e più questo prospera.

L’altra interrogazione riguarda il problema della mancata ricostruzione del tratto di muro in cemento armato crollato nella Diga di Montedoglio.

La nostra forza politica vuole sapere dalle autorità quello che in pratica chiede la cittadinanza e cioè se il resto delle opere costituenti la diga sono state costruite a regola d’arte: non ci piace tutto questo tempo che passa senza avere certezza sulla ricostruzione e sulla sicurezza di tutte le opere dell’invaso.

La carenza di acqua di questa estate è stata risolta dalla presenza dell’acqua a Montedoglio. Questo livello basso, dovuto alla mancata realizzazione del muro, ci fa preoccupare tenendo conto di eventuali situazioni siccitose che si potrebbero ancora verificare. Vorremmo quindi che le autorità siano sincere con i cittadini e dicano effettivamente come stanno le cose, alla luce del sole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia Sansepolcro all'attacco su Etruria e Montedoglio

ArezzoNotizie è in caricamento