rotate-mobile
Politica

Forza Italia Arezzo lancia l'appello al governo: "Giustizia per i Pensionati"

Alla luce della Sentenza della Corte Costituzionale n.70 del 30/04/2015 che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della legge 214 c.d. “Fornero” all’art.24, che prevedeva per gli anni 2012 e 2013 la rivalutazione automatica di tutte le...

Alla luce della Sentenza della Corte Costituzionale n.70 del 30/04/2015 che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della legge 214 c.d. “Fornero” all’art.24, che prevedeva per gli anni 2012 e 2013 la rivalutazione automatica di tutte le pensioni di importo superiore a tre volte il trattamento minimo INPS dell’anno rivalutato, Forza Italia ha assunto l’impegno concreto e fattivo della salvaguardia dei diritti e della dignità dei pensionati italiani.

Attraverso una Mozione a firma dell’On. Deborah Bergamini, la questione è stata posta in parlamento. Inoltre è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale, grazie all’impegno di Stefano Mugnai, analoga Mozione. E’ stata, in fine, depositata al protocollo del comune di Arezzo, a firma del Capogruppo Jacopo Apa e del gruppo di Forza Italia, o.d.g. mediante il quale intendiamo, con il voto del consiglio Comunale chiedere al Governo che sia ristabilito il diritto alle rivalutazioni dell’assegno mensile di tutte le pensioni superiori a 1.443 € mensili lordi, bloccate dal Decreto Legge “Fornero” per ottenere:

  1. a) il pagamento degli arretrati con interessi dalla maturazione al saldo e rivalutazione;
  2. b) il ricalcolo della pensione, a valere sui trattamenti successivi e sulla determinazione degli assegni futuri.

E’ nostra intenzione riproporre la stessa Mozione in altri Consigli Regionali e Comunali, su tutto il territorio nazionale, per far sì che ogni sollecitazione provenga da tutti i livelli istituzionali, affinché sia approvato dal Governo - nel più breve tempo possibile - un atto avente forza di legge che dia effettiva e completa attuazione al chiaro disposto della Sentenza della Corte Costituzionale. Un doveroso plauso va rivolto a tutto il Movimento Seniores di Forza Italia, in particolar modo al Responsabile Nazionale Sen. Enrico Pianetta e al Responsabile Regionale Toscano Gianfranco Sangaletti, i quali hanno steso ed elaborato efficacemente i documenti necessari a promuovere la nostra iniziativa politica in merito alla tutela dei pensionati. E’ stato sul punto anche organizzato con il Gruppo Consiliare Regionale F.I. un Convegno a Firenze presso l’Auditorium del Consiglio Regionale per il 12 marzo 2016 p.v. ore 9:30. Per fornire ulteriori dettagli nel merito dell’iniziativa e dare la più completa informazione, il Gruppo Consiliare Forza Italia al Comune di Arezzo ha organizzato per martedì 8 marzo 2016 alle ore 10:00 presso la Sala Rosa del Palazzo Comunale di Arezzo, una Conferenza stampa aperta a tutti con particolare invito a tutti gli Organi di informazione. Coordinamento Provinciale e Comunale F.I. - Gruppo Consiliare Forza Italia al Comune di Arezzo e Movimento Seniores Forza Italia Regione Toscana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia Arezzo lancia l'appello al governo: "Giustizia per i Pensionati"

ArezzoNotizie è in caricamento