rotate-mobile
Elezioni comunali 2019 Ortignano Raggiolo

Ceccherini è il nuovo sindaco di Ortignano Raggiolo: vince per un voto

I risultati della sfida elettorale nel piccolo capoluogo del Casentino

Due candidati per Ortiganno Raggiolo che si sono affrontati nella sfida elettorale per conquistare la poltrona di sindaco. Dopo il terremoto dovuto alla mancata fusione che con il comune di Bibbiena, l'allora sindaco Fiorenzo Pistolesi ha rassegnato le dimissioni lasciando il municipio in mano ad un commissario che ha guidato sino ad oggi il governo locale

Emanuele Ceccherini, candidato con Adesso e già portavoce del comitato per il no alla fusione (no Orbi) è stato scelto come nuovo sindaco con un solo voto di scarto rispetto alla sua avversaria Laura Corazzesi, già vice sindaco del comune durante l'era Pistolesi.

Elezioni comunali, lo spoglio

"Sono incredulo - spiega Ceccherini - una bella responsabilità per noi che non abbiamo un'esperienza politica alle spalle come quella dei nostri avversari. Il risultato di questa elezione dimostra prima di tutto che la nostra comunità si trova spaccata letteralmente in due. Con quello che è accaduto dopo il l'ultimo referendum per il comune unico il nostro lavoro dovrà adesso incentrarsi sul ricercare e ricreare quell'armonia per governare al meglio e in maniera coesa. Siamo pronti e faremo del nostro meglio per non deludere le aspettative di nessuno". 

Parzialmente soddisfatta del risultato ottenuto anche la ex vicesindaco nonché sfidante Laura Corazzesi.

"Siamo partiti con uno svantaggio di cento voti, ovvero quelli che sono stati i no al referendum sulla fusione che abbiamo sostenuto in passato - spiega - riuscire ad arrivare ad un testa a testa così serrato ci fa credere di essere riusciti a guadagnare di nuovo terreno. Io insieme a Chiara Fabbri e Elisabetta Rimondi rappresenteremo l'opposizione in consiglio comunale. Saremo collaborativi nei progetti che riterremo validi ma, allo stesso tempo, ci faremo garanti anche della popolazione sorvegliando in pieno l'operato della nuova amministrazione".

Di seguito la tabella con i voti per i candidati a sindaco e per le loro liste

Candidato sindaco Voti Lista Voti

laura-corazzesi-2
Laura Corazzesi

263

uniti-ortignano-corazzesi-2
Uniti per Ortignano Raggiolo

49,91%

emanuele-ceccherini-2
Emanuele Ceccherini

264

ortignano-raggiolo-adesso-2
Adesso

50,09%

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceccherini è il nuovo sindaco di Ortignano Raggiolo: vince per un voto

ArezzoNotizie è in caricamento