rotate-mobile
Elezioni comunali 2019

Elezioni, ultime novità: Ghezzi per il centrodestra unito sfida Chienni. Le incertezze di Cortona e Subbiano

Continuano i tavoli di confronto e il dialogo su ogni fronte per trovare una sintesi

Situazioni in divenire per elezioni amministrative 2019 che nell'Aretino riguardano ben 26 comuni. E quindi altrettanti sindaci e i loro consigli comunali. Un primo quadro della situazione ci aveva consegnato ancora numerose situazioni da chiarire con candidature non ufficiali in molto casi e con dialoghi e confronti aperti nelle aree di centro destra, centro sinistra, nei civici puri. 

Le novità di queste ore riguardano in Valdarno il comune di Terranuova Bracciolini. A sfidare il sindaco uscente Sergio Chienni sarà Mario Ghezzi, medico che si presenta come candidato sostenuto dal centro destra unito e quindi da Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia.

La presentazione del candidato è fissata per le 10:30 al Bar Marisa di Terranuova.

Cambiando versante, in Valdichiana: ancora la luce in fondo al tunnel non si vede a Cortona per chi sfiderà Andrea Bernardini di centrosinistra. Luciano Meoni, esponente della Lega è già in campagna elettorale da mesi, ma non è scontato che sia lui il candidato che tiene insieme il centro destra. L'alternativa è Nicola Carini di Fratelli d'Italia. La decisione è rinviata al tavolo regionale del centro destra che così ha intenzione di restare unito. Ma chissà se ci riuscirà.

In Casentino il maggiore stato di agitazione è a Subbiano, finora governato dal sindaco Antonio De Bari, ma che voci delle ultime ore dicono resti fuori dalla corsa. Non sarebbe disponibile a correre per le prossime elezioni. Una novità dell'ultima ora che attende una conferma ufficiale, se così fosse sarebbe pronto già un nuovo nome da spendere per l'area di centro destra.

Nel frattempo le primarie di centro sinistra hanno dato il loro verdetto a San Giovanni Valdarno dove la candidata di area è Valentina Vadi, mentre a Bibbiena Filippo Vagnoli, già nella giunta di Bernardini ha deciso di correre per la poltrona di sindaco. 

E da Castel Focognano è arrivata anche la notizia della candidatura di centro destra di Lorenzo Remo Ricci mentre il post Marco Barbagli di Marciano della Chiana viene affidato a Maria De Palma, una donna quindi candidata a sindaco per l'area di centro sinistra. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, ultime novità: Ghezzi per il centrodestra unito sfida Chienni. Le incertezze di Cortona e Subbiano

ArezzoNotizie è in caricamento