rotate-mobile
Elezioni comunali 2019

Cortona e San Giovanni di nuovo alle urne. Cala ancora l'affluenza: in Valdarno ha votato il 55,99%, in Valdichiana oltre il 65%

L'affluenza alle urne per il secondo turno di votazioni nei comuni di Cortona e San Giovanni utile all'individuazione del prossimo sindaco in entrambe le cittadine

Cortona e San Giovanni Valdarno tornano nuovamente alle urne per il secondo turno di votazioni che porterà all'individuazione del primo cittadino dei rispettivi capoluoghi. 

In Valdichiana la sfida è tra Andrea Bernardini e Luciano Meoni mentre, in Valdarno, Valentina Vadi dovrà affrontare Francesco Carbini.

L'apertura dei seggi, come già accaduto lo scorso 26 maggio, è prevista per le 7 del mattino mentre la chiusura è fissata per le 23.
Gli elettori dovranno presentarsi al voto muniti di scheda elettorale e documento di identità.

Affluenza alle ore 12

A Cortona il primo dato sull'affluenza svela che il 19,81 per cento degli aventi diritto si è recato alle urne. Un dato inferiore rispetto a quanto avvenuto in occasione del primo turno, quando a votare erano stati il 21,56 per cento. 

In calo l'affluenza a San Giovanni Valdarno, dove alle 12 avevano votato il 17,79 per cento degli elettori contro il 21,76 del primo turno. 

Affluenza alle ore 19

Il calo dell'affluenza rispetto al primo turno si è fatto più marcato. A Cortona alle 19 avevano votato il 48, 96 per cento degli aventi diritto, contro il 59,67 dello scorso 26 maggio. A San Giovanni la forbice si è allargata ulteriormente: quest'oggi ha votato il 39,44 per cento degli elettori, mentre due settimane fa il dato era arrivato al 59,79.

Affluenza alle 23

A San Giovanni Valdarno l'affluenza finale è stata del 55, 99 per cento. Un calo vertiginoso rispetto al primo turno, quando alle urne si presentò il 72,66 per cento dei votanti.

Il 65,65 per cento dei votanti invece si è recato alle urne in Valdichiana. Nel primo turno furono il 71,36.

Come si vota per il ballottaggio

Così il primo turno

I risultati delle urne al primo turno di votazioni hanno visto a Cortona Luciano Meoni ottenere il 43,19% delle preferenze mentre, Andrea Bernardini 46,37%. Sbaragliati completamente gli altri due pretendenti alla poltrona di primo cittadino Mauro Turenci e Mauro Donzelli

Elezioni a Cortona: Bernardini e Meoni al ballottaggio. Pd primo partito

L'analisi e quei 393 voti di distacco tra Bernardini e Meoni

Per quello che riguarda invece San Giovanni Valdarno, al primo turno Valentina Vadi ha ottenuto il 45,42% delle preferenze mentre, Francesco Carbini il 28,03%. Anche in Valdarno gli altri due pretendenti sindaco, Roberto Martini e di Tommaso Pierazzi, non sono riusciti a superare la soglia del 15 ed 11 per cento.

San Giovanni Valdarno: Vadi e Carbini vanno al ballottaggio

Sfida tra Vadi e Carbini, l'analisi delle preferenze seggio per seggio

Gia definite invece le preferenze per quello che riguarda i gli aspiranti consiglieri. Come noto il ballottaggio non prevede la possibilità per l'elettore di esprimere alcuna predilezione per i membri delle liste collegate ai candidati sindaco.

Pd, Cortona per Bernardini, Cortona Civica e Uniti per Cortona: le preferenze

Quattro liste per un candidato: le preferenze della coalizione di Luciano Meoni

Liste civiche a sostegno di Francesco Carbini: tutte le preferenze

Tre liste in corsa con Valentina Vadi: tutte le preferenze dei candidati

Di seguito i risultati delle affluenze alle urne in questa seconda giornata di votazioni.

Comune
icona-municipio-2
H. 12
voto-icona
H. 19
voto-icona
H.23 (definitivo)
voto-icona
Cortona
cortona-orologio2
19,81% 48,96% 65,65%
San Giovanni Valdarno
san_giovanni_valdarno
17,79% 39,44% 55,99%

Qui i risultati in tempo reale dello spoglio elettorale.

Cortona

Cortona_Bernanrdini_Meoni_ballottaggio2019_2-2

San Giovanni

SanGiovanniValdarno_Vadi_Carbini_ballottaggio2019_2-2

Così i nuovi consigli comunali dopo il voto nei 24 capoluoghi aretini

Elezioni amministrative: i risultati dei 26 comuni aretini al voto

Lo speciale elezioni di Arezzo Notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortona e San Giovanni di nuovo alle urne. Cala ancora l'affluenza: in Valdarno ha votato il 55,99%, in Valdichiana oltre il 65%

ArezzoNotizie è in caricamento