rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Elezioni 2022

Le priorità di Confagricoltura e il Pnrr. I temi della campagna elettorale di oggi

Ogni giorno Arezzo Notizie pubblica i principali temi della campagna elettorale dei candidati, dei partiti e delle coalizioni che si presentano alle politiche nei collegi aretini

Sono molti i temi della campagna elettorale che si incrociano anche ad Arezzo. Sono infatti ben 20 i candidati aretini impegnati per il rinnovo del parlamento e per stabilire la nuova maggioranza di governo. Arezzo Notizie ogni giorno pubblica gli argomenti trattati da liste, coalizioni e candidati che saranno presenti nelle schede elettorali che si troveranno in mano gli elettori aretini.

Cherici (Terzo Polo): "Il Pnrr non si discute"

A destra si parla di ridiscuterlo a Bruxelles, a Sinistra non si vedono progettualità concrete: il PNRR viene o messo in pericolo, oppure lasciato inagito. Il Terzo polo è l’unico che nel proprio programma ne pone al centro le potenzialità, tracciando vie di attualizzazione.

Inutile girarci intorno: il futuro è nella collaborazione europea. È folle mettere in discussione il valore e i positivi termini del PNRR.

Tante risorse, poca progettualità: ad oggi sono stati spesi solo 5,1 miliardi dei 13,7 ipotizzati ed è ormai nella normalità leggere nei giornali notizie di bandi andati in fumo (il Comune di Arezzo ne sa qualcosa purtroppo).

Il problema della messa a terra dei fondi del PNRR riguarderà soprattutto i comuni, che arriveranno a gestire fino a 51 miliardi dei fondi previsti: servono progetti puntuali che non tutti gli enti locali riescono a presentare a causa della mancanza delle risorse umane.

Serve che ogni Amministrazione locale si appoggi ad un ufficio specifico anche esterno: per questo il Governo deve sostenerne le spese extra, per evitare la dispersione di imperdibili risorse a causa dei costi della progettazione (tra 6 e 10% di ogni progetto).

Esiste già un fondo dedicato a ciò grazie alla Legge di bilancio 2022: 161 milioni di Euro. A causa delle necessità incombenti proponiamo di portarlo questo a 750 milioni per tutta la durata del PNRR.

Il PNRR prevede un importante processo di digitalizzazione, sburocratizzazione e implementazione delle risorse umane all’ interno della Pubblica amministrazione.

Non possiamo che ringraziare il premier Draghi, prima sostenuto e poi affossato dalle logiche di potere dei partiti. Noi lo abbiamo sempre sostenuto e non possiamo che auspicare a un suo ritorno a Palazzo Chigi: chi voterà la nostra lista, lo farà anche per questo.

Tanti (Noi moderati)

Incontro con Confagricoltura, condivisione delle 10 priorità proposte: "Riduzione del costo del gas e gasolio, sovranità energetica, un "piano acqua nazionale". Lucia Tanti capolista di Noi Moderati nel collegio plurinominale di Arezzo, Siena, Grosseto, Livorno sta incontrando le categorie economiche e sociali della Toscana per un confronto di merito circa i temi più importanti per la nostra regione e per tutta Italia.

"Sono prima di tutto un candidato-vicesindaco che ha nel proprio DNA politico un approccio concreto che si fonda dell'ascolto e sulla praticità. Ecco perché la mia campagna elettorale è “di vicinato” ovvero si basa sul dialogo diretto con persone e categorie economiche. Ho pertanto incontrato i rappresentanti di Confagricoltura e condiviso le loro priorità. In particolare abbiamo parlato di lotta agli ungulati, deideologizzazione di Ispra, riduzione del costo del gas e del gasolio agricolo e inoltre della necessità di considerare le attività agricole come energivore così come del contrasto alla siccità con un vero "piano per l'acqua" e, ancora, del sostegno all'accesso ai piani assicurativi di copertura per le calamità naturali. Noi Moderati siamo una sorta di lista civica nazionale che tiene insieme molti amministratori, sappiamo quindi cogliere il vero significato di questo momento storico che impone una forte alleanza tra chi lavora e chi amministra”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le priorità di Confagricoltura e il Pnrr. I temi della campagna elettorale di oggi

ArezzoNotizie è in caricamento