rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni-2020

“Se il centrodestra non si fida di se stesso, gli aretini possono fidarsi del centrodestra”?

Dichiarazione del capogruppo Pd in consiglio comunale Luciano Ralli in seguito alle dichiarazioni di Sergio Staderini e del sindaco Ghinelli

Dopo le dichiarazioni del primo cittadino, l'intervista rilasciata da Sergio Staderini e la risposta del sindaco Ghinelli, il capogruppo Pd Luciano Ralli passa all'attaco e si domanda come gli aretini possano fidarsi del centro destra se nel centro destra non si fidano tra di loro. Ralli cita alcuni passaggi delle loro dichiarazioni e commenta

ralli_luciano1“La politica è una scienza difficile. Si sottolineano la concretezza, le cose fatte, le risorse. Ma ci sono anche altri elementi centrali e tra questi la fiducia. Quella tra politici e quella tra i politici e i cittadini. In pochi giorni, con dichiarazioni incrociate e a distanza, si è potuto vedere quale concetto di fiducia c’è nel centrodestra aretino. La vicenda è quella della Multiservizi connessa alle prossima scadenza elettorale. Il sindaco Ghinelli liquida così l’ex amministratore Coingas, Staderini: ‘è una persona che ha dei problemi. Sono rimasto sorpreso di quello che è accaduto perché con Sergio i rapporti erano davvero buoni’. 

Replica di Staderini: ‘meno male che eravamo in rapporti di stima, fiducia e amicizia, io dal 3 luglio scorso non l’ho più sentito. Dal giorno della perquisizione della Digos nella mia abitazione, nonostante lo avessi cercato più volte, non mi ha più risposto al telefono, né si è degnato di rispondere alle tante cose importanti sulle quali lo avevo dettagliatamente relazionato’. E qualora il concetto non fosse chiaro: ‘Ghinelli è in difficoltà e adesso per restare ancorato alla sua poltrona sta cercando di scaricare infamia su di me e le responsabilità di certe scelte sui suoi alleati politici. Un vero uomo, un sindaco credibile, dovrebbe comportarsi in maniera corretta e dignitosa, non scendere a certe bassezze’. Controreplica di Ghinelli: darà mandato ai suoi legali di rispondere a Staderini.

Dinanzi a questo dialogo a distanza e alle decisione di Ghinelli di ricandidarsi ecco la dichiarazione dei coordinatori regionali del centrodestra Mugnai, Belotti e Torselli: ‘vista la dichiarata volontà del sindaco Ghinelli di candidarsi per un secondo mandato come primo cittadino di Arezzo ci troviamo concordi nel riaffermare il  principio garantista che è un tratto qualificante dell’identità valoriale del centrodestra’. È una dichiarazione glaciale, al limite di un’ostilità che per opportunità non può essere affermata.

A completare il quadro, quasi a illuminarlo, ecco la valutazione storica di Maurizio Bianconi, uomo politico con il quale è difficile essere d’accordo ma al quale è impossibile disconoscere chiarezza e capacità di analisi: ‘le nuove conoscenze sui fatti aretini dipingono a sufficienza quel sottomondo che vidi 20 anni fa offuscare la mia gioia di aver contribuito a togliere il Comune alle sinistre’.

La valutazione finale

Questo è il centrodestra aretino. Basta ascoltarlo. Si intravede un clima torbido di sospetti, tradimenti, voltafaccia veri o presunti, amnesie interessate. Superfluo interpretarlo. Tutto sommato roba da archiviare alla svelta, inquietante sia per chi si oppone al centrodestra sia, ancora peggio, per chi si trova costretto a sostenerlo. Di certo disonorevole per la mia città. Se i dirigenti del centrodestra non si fidano l’uno dell’altro, possono gli aretini fidarsi di loro?”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Se il centrodestra non si fida di se stesso, gli aretini possono fidarsi del centrodestra”?

ArezzoNotizie è in caricamento