rotate-mobile
Politica

Elezioni 2018, ecco tutti i candidati: gli schieramenti tra conferme e new entry

Conferme, new entry e storici militanti. Sono questi in breve gli identikit di coloro che parteciperanno in prima persona come rappresentanti del territorio provinciale alla corsa elettorale del 4 marzo. FORZA ITALIA Cinque aretini in lista. Tra...

Conferme, new entry e storici militanti. Sono questi in breve gli identikit di coloro che parteciperanno in prima persona come rappresentanti del territorio provinciale alla corsa elettorale del 4 marzo.


FORZA ITALIA


Cinque aretini in lista. Tra questi il valdarnese Stefano Mugnai, consigliere regionale, candidato in due collegi come capolista, alla Camera: il numero 3 (quello fiorentino) e il numero 4 (aretino-senese). Poi Felice Maurizio D’Ettore, coordinatore provinciale aretino del partito ed è indicato per l’uninominale della Camera.
Gianfranco Sangaletti, aretino d'adozione e responsabile Seniores Toscana del partito, è secondo nel collegio 2 del Senato.
Poi ci sono Sabrina Di Milo, quarta al listino della Camera, e Domenico Morisi, quarto tra i supplenti del listino al Senato.
Tutti i nomi in lista Forza Italia per la Toscana



LEGA NORD



Un solo rappresentante del territorio aretino è tra i candidati della Lega Nord ed è l'assessore comunale Tiziana Nisini.
Aretina d'adozione ma senese di natali, è il terzo nome che appare tra l'elenco del proporzionale Senato 2 dopo Erika Stefani, Manuel Vescovi. All'uninominale invece è l'unica candidata per Arezzo.
Tutti i nomi in lista Lega Nord per la Toscana




NOI CON L'ITALIA-UDC
Due aretini sono presenti anche nella lista di centrodestra Noi con l' Italia - Udc, nella Circoscrizione Toscana 4. Si tratta di Francesca Calchetti, assessore nel comune di Pieve Santo Stefano che sarà in lizza come capolista al plurinominale, e Marco Casini, libero professionista alla sua prima esperienza politica.






FRATELLI D'ITALIA


Sarà il capogruppo in Consiglio regionale Giovanni Donzelli a guidare le liste per l'elezione alla Camera dei Deputati di Fratelli d'Italia nei collegi proporzionali della Toscana. Dietro di lui Letizia Giorgianni, presidente dell'Associazione vittime del Salva-banche che ha guidato la battaglia dei risparmiatori di Banca Etruria e che sarà candidata anche nel collegio uninominale 1 Camera di Firenze-Novoli-Peretola.
Per quanto riguarda la Camera, oltre alla Giorgianni e Donzelli per la Toscana 4 (Arezzo, Siena e Grosseto) ci sono Francesco Michelotti, Giovanna Carlettini, quest'ultima consigliera nell'assise comunale di Arezzo.



Per quello che riguarda le candidature al Senato invece il portavoce aretino di PdI Francesco Lucacci compare tra i nomi in elenco.
Tutti i candidati toscani per Fratelli d'Italia






CASAPOUND

Manca ancora l'ufficialità che è attesa per questa mattina: Casa Pound ha raccolto quasi 3mila firme in tutta la Toscana e circa 400 nella sola provincia di Arezzo e oggi, non appena arriverà l'ok del Tribunale, saranno comunicati i nomi dei candidati. "Un risultato ogni aspettativa", ha candidato Eugenio Palazzini. Aretino, coordinatore regionale del Casa Pound con in tasca una laurea in Scienze Politiche e di professione giornalista (scrive su Primato Nazionale), Palazzini sarà candidato al plurinominale. Insieme a lui Silvia Neri: attivista impegnata nel sociale, conosciuta anche per le iniziative svolte contro la violenza di genere è candidata anche all'uninominale.



MOVIMENTO CINQUE STELLE

Per il Proporzionale alla Camera si riconferma la candidatura di Chiara Gagnarli, onorevole uscente che è stata indicata in questo caso come capolista. Francesca De Simone invece è terza come e Tiziano Mugnai quarto. Lucio Bianchi invece è uno dei supplenti sempre per le candidature a Montecitorio ma è anche candidato all'uninominale per la stessa camera.
Per il Proporzionale al Senato c'è Donella Bonciani al secondo posto. Il nome della Bonciani invece è stato indicato nell'uninominale per Palazzo Madama.
Tutti i nomi in lista Movimento Cinque Stelle per la Toscana



PARTITO DEMOCRATICO

Per quanto riguarda i candidati aretini in lista per il Partito Democratico Arezzo sarà rappresentata da Marco Donati, deputato uscente, posizionato all’uninominale alla Camera. Poi c’è Katia Faleppi, vicesindaco di Terranuova Bracciolini, è inserita nel listino al proporzionale per il Senato in quarta posizione.
Arezzo ha poi il sottosegretario Riccardo Nencini nel collegio all’uninominale al Senato, mentre al proporzionale per Montecitorio, nel collegio Toscana 4 con Siena e Grosseto, ci sono in ordine la renzianissima del Veneto Alessia Rotta capolista blindata, seguita la Luca Sani e Simone Vigni. Al Senato invece il capolista è Francesco Bonifazi del giglio magico, seguito da Caterina Bini, Giuliano da Empoli e Katia Faleppi appunto.
Candidati fuori dai confini regionali ci sono anche gli aretini Maria Elena Boschi e Riccardo Nencini.
Tutti i nomi in lista Partito Democratico per la Toscana



INSIEME (Lista in coalizione con il PD)

Tra i candidati ci sono Graziano Cipriani ed Elisabetta Nardi, entrambi esponenti del Psi di Arezzo.

POTERE AL POPOLO

Per quello che riguarda la formazione di Libere e Uguali quattro sono i candidati aretini in corsa.
Si tratta di: Mauro Meschini, Cristina Betti, Nimai Mattia Cadenazzi e Fausto Tenti.
L'elenco completo dei candidati per Potere al Popolo



LIBERI E UGUALI

Liberi e Uguali schiera all'uninominale del Senato Guido Pasquetti di Arezzo e alla Camera l'ex sindaco di Cavriglia Ivano Ferri. Nei listini proporzionali che riguardano Arezzo, ci sono al Senato nell'ordine Paolo Fontanelli, Cinzia Bartalini, Cesare Ricci e Sabrina Bennati (nessun aretino) e alla Camera Roberto Speranza, Loriana Bettini, Massimo Borghi e Francesca Cardelli. Quest'ultima è di Sansepolcro.



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018, ecco tutti i candidati: gli schieramenti tra conferme e new entry

ArezzoNotizie è in caricamento