rotate-mobile
Politica

Donati: "Una legge per regolamentare le primarie"

È stata presentata ieri alla Camera dei Deputati una proposta di legge per regolamentare le primarie. L’iniziativa è di alcuni parlamentari toscani, tra cui Marco Donati, assieme a Dario Parrini, Edoardo Fanucci e Andrea Marcucci: «Le primarie...

È stata presentata ieri alla Camera dei Deputati una proposta di legge per regolamentare le primarie. L’iniziativa è di alcuni parlamentari toscani, tra cui Marco Donati, assieme a Dario Parrini, Edoardo Fanucci e Andrea Marcucci: «Le primarie sono un importante strumento democratico, per questo abbiamo deciso di presentare una proposta di legge che possa normarle e renderle maggiormente efficaci, partecipate e trasparenti».

La proposta riguarda le primarie per scegliere i candidati sindaco, presidenti di regione e presidenti del Consiglio dei ministri. Saranno facoltative e spetterà agli organi dello Stato organizzarle e verificarne lo svolgimento, anche tramite un apposito collegio di garanzia; nella proposta di legge non è prevista la preregistrazione obbligatoria, ma un controllo sulla trasparenza dei partecipanti.

I singoli partiti normeranno con un proprio regolamento l’elettorato attivo; è prevista la concentrazione delle primarie per una stessa carica in un solo election day; ci sarà un incentivo forte a servirsi delle stesse prevedendo l’esclusione dal due per mille per chi sceglie di non utilizzarle e l’obbligo, per vincitori e sconfitti, di rispettarne il risultato, pena sanzioni pecuniarie: «L’obiettivo – sottolinea il deputato del Pd, Marco Donati – è quello di avere una politica maggiormente rappresentativa, trasparente e capace di favorire la partecipazione dei cittadini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donati: "Una legge per regolamentare le primarie"

ArezzoNotizie è in caricamento