rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Dl Banche: deputati Pd, “nuove risposte per risparmiatori 4 banche grazie a nostri emendamenti”

“Grazie al lavoro congiunto promosso dai parlamentari Pd di Camera e Senato, la commissione Finanze del Senato ha apportato alcune importanti modifiche al Dl Banche che consentiranno di ampliare le tutele a favore dei risparmiatori coinvolti nella...

“Grazie al lavoro congiunto promosso dai parlamentari Pd di Camera e Senato, la commissione Finanze del Senato ha apportato alcune importanti modifiche al Dl Banche che consentiranno di ampliare le tutele a favore dei risparmiatori coinvolti nella risoluzione di Banca Etruria, CariFe, Banche Marche e CariChieti”.

Così in una nota congiunta i deputati Dem Marco Donati, Alessia Morani, Emanuele Lodolini, Piergiorgio Carrescia, Paolo Petrini, Irene Manzi, Marco Marchetti, Roberta Agostini, Anna Ascani, Dario Parrini, Vittoria D’Incecco, Paola Boldrini, Alessandro Bratti.

“In attesa che il testo arrivi all’esame della Camera ringraziamo i senatori e dalle senatrici del Partito democratico, con i quali abbiamo lavorato in queste settimane, che hanno consentito di raggiungere questi ulteriori e importanti risultati. I risultati raggiunti, grazie anche al dialogo con il Governo - affermano i deputati Dem - non rappresentano un punto d’arrivo ma certamente dimostrano la precisa volontà di ampliare le tutele ai risparmiatori coinvolti e, per quanto di nostra competenza cercheremo di migliorare ulteriormente il testo durante l’esame alla Camera”.

Gli emendamenti approvati riguardano in particolare: la proroga al 31 maggio per i risparmiatori delle 4 banche in risoluzione per chiedere il rimborso; l’ampliamento della platea dei beneficiari allargata anche ai coniugi more uxorio e ai parenti degli obbligazionisti fino al secondo grado di parentela; l’esclusione, in relazione ai requisiti per accedere al rimborso forfettario, del valore delle obbligazioni azzerate dai 100mila euro di patrimonio mobiliare ed infine la gratuità di tutte le spese di istruttoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dl Banche: deputati Pd, “nuove risposte per risparmiatori 4 banche grazie a nostri emendamenti”

ArezzoNotizie è in caricamento