rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Distretti sanitari, Mugnai (FI): "Pd bastian contrario dei territori Nega la fusione a chi la chiede, la impone a chi la rifiuta"

Il Valdarno aretino e fiorentino avrebbero tanto desiderato un distretto sanitario unico di vallata: «E invece no, in Regione il Pd ha formulato la legge in maniera che da rendere inattuabile questa vocazione». Il Casentino e la Valtiberina si...

Il Valdarno aretino e fiorentino avrebbero tanto desiderato un distretto sanitario unico di vallata: «E invece no, in Regione il Pd ha formulato la legge in maniera che da rendere inattuabile questa vocazione». Il Casentino e la Valtiberina si sentono, e a buon titolo, troppo distinti e distanti per poter essere unite in un distretto sanitario unico: «E invece no, in Regione il Pd ridisegna gli assetti a tavolino e par pronto a procedere in barba alle istanze delle comunità locali e degli stessi sindaci, in gran parte proprio del Pd, che le rappresentano». A segnalare il paradosso è il Vicepresidente della Commissione sanità del Consiglio regionale Stefano Mugnai (capogruppo di Forza Italia) che interviene nel dibattito, quasi una rivolta, che sta montando in Casentino e Valtiberina circa i progetti di fusione dei distretti sanitari che si va elaborando in giunta regionale.

«In Regione – critica Mugnai – il Pd si comporta da bastian contrario rispetto ai territori: nega la fusione dei distretti a chi la chiede per vocazione naturale di geografia, storia, mobilità, e poi è pronto a imporla a chi per le stesse ragioni la rifiuta. E’ un nonsenso, un gesto di arroganza del potere a cui siamo abituati ma non assuefatti e che per questo non ci stanchiamo di evidenziare. Ed è anche un controsenso, perché se tra il Valdarno aretino e quello fiorentino ci si saluta dai davanzali di casa, tra Stia in Casentino e Anghiari in Valtiberina un agile controllo su Google maps ci dice ci siano 60 chilometri in mezzo, percorrendo la via più breve che è la strada regionale umbro-casentinese. E poi la storia, la morfologia del territorio, la mobilità naturale dei cittadini… La sola spiegazione amministrativa per una simile operazione potrebbe essere l’esigenza, per la giunta regionale, di contenere le fughe di pazienti dalla Valtiberina verso l’Umbria. Ma mi pare un po’ debole per operare un simile spregio alla volontà dei cittadini, soprattutto in vista di quell’idea di macroregione che Rossi afferma di sostenere».

Mugnai invita le comunità di Casentino e Valtiberina a non mollare nella loro battaglia: «Il problema – conclude – è tutto nel Pd».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distretti sanitari, Mugnai (FI): "Pd bastian contrario dei territori Nega la fusione a chi la chiede, la impone a chi la rifiuta"

ArezzoNotizie è in caricamento